Pagina principale

 

BOLLETTINO N. 45

 

 

Anno 12° – n. 3/4 - 2° Semestre 2013 – Sped. In Abb. Postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46)  art. 1 comma 2,-DCB-PD - Taxe perçue

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image002

 

Suor Chiara Scarabelli

 

 

U N    M E S S A G G I O

D A   S C O P R I R E

E   U N   V O L T O

D A   C O N T E M P L A R E

 

 

Foglio  di  collegamento  per

gli amici di suor Maria Chiara Scartabelli

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image004

 

 

 

LA REDAZIONE

 

          Abbiamo aspettato a compilare questo numero perché desideravamo farvi partecipi della gioia che abbiamo vissuto a Roma  domenica 13 ottobre partecipando con una rappresentanza di Amici di Sr M. Chiara alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Santo Padre Francesco in occasione della Giornata Mariana nell’anno della Fede.

          La sorella Milena Scarpa, ha prenotato per tempo la nostra partecipazione alla giornata Mariana nell’anno della fede; pertanto abbiamo potuto presenziare comodamente nel posto che ci è stato assegnato in precedenza in qualità di Comitato della Medaglia dei Consacrati al Cuore Immacolato di Maria.

          Sempre la sorella Milena ha organizzato viaggio e alloggio in albergo, ma, soprattutto ci ha sorpreso con le bandierine raffiguranti lo stemma della medaglia, per tutti i 55 pellegrini del nostro gruppo, preparate personalmente da lei, e i due stendardi, di notevole grandezza, molto belli, raffiguranti le due facce della Medaglia con le scritte: Madre mia, fiducia e speranza, in te mi affido e abbandonoGesù-Maria, vi amo, salvate tutte le anime.

          Tutto questo ha suscitato interesse nei pellegrini presenti in piazza San Pietro. Ci hanno fatto molte domande; hanno voluto sapere il significato e l’origine di questa medaglia. Pertanto le medaglie che avevamo con noi e i depliant non sono bastati a soddisfare le richieste di quanti hanno espresso il desiderio di avere questa  medaglia.

          Tra i molti movimenti mariani presenti in piazza S. Pietro, ci siamo sentiti anche noi espressione di un movimento che li abbracciava tutti. Maria, infatti, ci chiede di accoglierla come Madre per consentirLe di realizzare in ciascuno di noi il dono della sua divina maternità, come Gesù Le l’ha chiesto prima di morire. Ci piacerebbe di poter accendere in tutti la consapevolezza che Maria è vera Madre di tutti in ordine alla vita della grazia (= vita di Cristo in noi). È necessario vivere il nostro rapporto figliale, così come lo ha inteso Gesù quando disse a Giovanni: Ecco tua madre!

          In occasione del nostro pellegrinaggio alcuni poi, hanno voluto portare con se il libri di Sr M. Chiara nella speranza di poterli consegnare al Santo Padre Francesco. Tale speranza ci è parsa una vera utopia, tuttavia, pensando che nel viaggio per la giornata della Gioventù in Brasile, il Santo Padre Francesco aveva con se, nella sua borsa personale, gli scritti di Santa Teresa di Gesù Bambino, forse, se il sogno si fosse realizzato, non gli sarebbe dispiaciuto conoscere attraverso gli scritti di Suor Chiara un’altra Teresa, non meno affascinante.

 

 

 

Una domanda imbarazzante

 

Ci avviciniamo ormai alla celebrazione del ventesimo anniversario del transito, da questo mondo al Padre, di Suor M. Chiara Scarabelli e spesso ci viene chiesto, da tante persone, il motivo per cui non si è ancora aperto il processo canonico che riconosca l’eroicità delle sue virtù. A questa domanda ci viene da rispondere, come rispondeva Sr. M. Chiara quando si trovò a vivere situazioni umanamente incomprensibili: “Volontà di Dio. Paradiso mio!

Il criterio che ebbe Sr. M. Chiara per discernere la volontà di Dio da ciò che non lo è, ce lo dice lei stessa negli scritti che seguono:

   Il Figlio di Dio, Lui stesso, sulla terra ha realizzato continuamente la volontà del Padre, così da affermare che essa era il Suo cibo con cui lo glorificava. Quale insegnamento per l'anima mia! Devo fare, sempre e a qualunque costo, la volontà di Dio, che mi ha amato di un amore eterno, mi ama e mi amerà sempre. Tutto quello che Dio permette nei miei riguardi porta sempre il sigillo del Suo amore infinito: è Lui il promotore di tutto, anche di ciò che, umanamente parlando, non sembra avere questo sigillo. Lui, nella Sua infinita sapienza, scrive diritto anche sulla riga storta. È bene tener presente che l'uomo si agita ma è Dio che lo conduce! Quanta pace e serenità prova l'anima che si lascia guidare da questo spirito di fede e di abbandono fiducioso nelle mani di Dio! Egli ci ama, e questo basta! (Q. n. 15 p. 27s.)

 

* * *

 

   Mio Dio, io voglio solo la Tua volontà, essa sola si compia in me.  Qualunque cosa mi chiedi mi renderà contenta e felice, anche se sarà crocifiggente per la mia povera natura. So che il Tuo amore è esigente ma questo non mi fa paura perché non conto sul mio nulla ma solo sul tuo aiuto e in quello di Maria Immacolata, che conosco per esperienza quanto è potente, questo aiuto supera ogni nostra attesa.  La volontà del Padre era per Gesù il suo cibo... Se voglio essere sua sposa fedele, questo lo deve essere anche per me. E questo sarà, se saprò vivere il mio totale abbandono in Lui, con fiducia come il piccolo bimbo sul seno della propria madre, per la vita e per la morte. Il buon Dio sa tutto, conosce tutto e ogni cosa che permette è sempre per la Sua maggior gloria, per il bene dell'anima mia e la salvezza dei fratelli, di questo ne sono pienamente sicura.

La Tua volontà o Padre è calma anche nella più furiosa tempesta, pace e serenità anche nella lotta più dura, nella notte più nera è sempre un faro di luce per l'anima che confida in Te, sapendo con certezza che nulla andrà perduto, né una lacrima, né un battito del cuore...  Mio Dio, quanto mi sento felice nelle Tue braccia di Padre!... Non temo più neppure la mia piccolezza, il mio nulla, anzi, questa costatazione mi da più fiducia sapendo per esperienza che Tu Ti abbassi verso i piccoli essendo che hanno maggior bisogno del Tuo aiuto e spesso a loro riveli il Tuo amore. Lo ha detto Gesù; “Ti ringrazio o Padre che queste cose hai nascosto ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli...”

La Sua parola è verità!  Ma è necessario fidarsi di Lui a occhi chiusi, sicuri che ci condurrà per mano, o meglio ci porterà nelle Sue braccia come fa la mamma col suo piccolo che non sa camminare solo... !(Q. n. 15 pp. 74-76).

 

* * *

 

  Povera me, se mi fossi fermata alle cause seconde delle mie sofferenze! Oh no! Tutto viene dall'alto! Il Signore vede tutto, nota tutto nel libro della vita. Nella mia povera esperienza ho capito che una religiosa può essere compresa, amata, stimata, far conto delle sue doti, adoperata dappertutto, ecc. Ma può succedere che sia incompresa, incolpata, disprezzata, che non si faccia conto di lei, che sia lasciata in un angolo, emarginata, ecc. Se il nostro cuore è tutto di Dio è facile vivere all'altezza della nostra vocazione anche nel primo caso, però il secondo caso è più desiderabile perché l'ultimo posto non è invidiato da nessuno!(Q. n. 1 p. 149).

 

* * *

 

Risposta alla domanda del perché non si è ancora aperto il processo canonico che ne accerti l’eroicità delle virtù.

Dopo aver fatto tutto quanto era in nostro potere, perché ci fosse concesso di avviare le procedure preliminari in vista dell’apertura del processo canonico, ci siamo conformati all’atteggiamento di Suor M. Chiara, abbandonandoci alla volontà di Dio, fiduciosi che Lui saprà portare a compimento il progetto di amore che si è compiuto in Sr M. Chiara Scarabelli. Pertanto anche noi, come ha fatto Sr M. Chiara, non vogliamo fermarci a considerare le cause seconde che l’hanno impedito. A noi non resta che affidarci al Signore e dire: pensaci tu Gesù!

 

* * *

 

Ci sono miracoli?

Molti ci chiedono se ci sono miracoli attribuiti all’intercessione di Sr M. Chiara.

In verità, sono molte le persone che hanno voluto informarci di grazie straordinarie attribuite all’intercessione di Sr M. Chiara. Molte grazie sono riferite al dono della Medaglia che la Mamma Celeste chiese a Sr M. Chiara di far coniare, già nel lontano 1950 e che si è attuato solo nel 1990. Straordinario è ciò che avvenne ad una giovane donna della Nigeria, la quale fu catturata con inganno, da malviventi che tentarono di strapparle gli occhi con l’intenzione di venderli. Mentre cercavano di strapparle dal collo la medaglia, si sprigionò da essa fiamme di fuoco che li misero in fuga. Di questo fatto c’è la testimonianza resa in chiesa dall’interessata. Si può anche vedere e ascoltare il racconto sul sito internet Medagliaconsacrati.xoom.it.

I miracoli sono certamente un segno molto importante e richiesto dalla Chiesa prima di proclamare un beato o canonizzare un santo. A noi però preme, soprattutto, far conoscere la vita e la spiritualità di questa figura, convinti che Sr M. Chiara sia un segno eccezionale dell’amore che Dio ha voluto offrire, nel nostro tempo, alla sua Chiesa:  fece di Sr M. Chiara ciò che lei chiese per tutta la sua vita: Essere Amore, solo Amore sempre AMORE.

 

 

IN PELLEGRINAGGIO A ROMA

Milena Scarpa

 

20131013_075111Dal primo momento che sono venuta a conoscenza di questa “Giornata Mondiale” di tutti i gruppi Mariani voluta da Papa Francesco per affidare il mondo al “Cuore Immacolato di Maria”, il mio più grande desiderio era quello di poter partecipare per testimoniare quanto la Vergine Maria ha affidato a Suor Maria Chiara,  e ciò anche a costo di essere l'unica testimone in tutta la piazza di San Pietro. Parlai di questo mio grande desiderio a Padre Alessandro che ovviamente  lo condivise pienamente, in  lui il desiderio  era ancor più desiderato visto che da oltre 20 anni  promuove la conoscenza  e la diffusione della Medaglia  che la nostra Mamma Celeste ha voluto donare come segno del Suo Amore materno a tutti i suoi figli che si consacrano al Suo Cuore Immacolato per Amare Gesù come lo Ama Lei.

roma 2Devo constatare però che dopo l'entusiasmo iniziale le perplessità e le paure si manifestarono in noi: la salute cagionevole di Padre Alessandro metteva in forse la sua partecipazione; il pellegrinaggio necessitava inoltre di un pernottamento a Roma, l'incognita del numero dei partecipanti, la raccolta degli acconti per il pagamento dell'albergo, il ritiro dei biglietti a Roma per la partecipazione alla celebrazione della Santa Messa, il biglietto per Padre Alessandro affinché potesse concelebrare con il Santo Padre con la speranza di potergli consegnare personalmente gli scritti di Suor Maria Chiara in questa giornata che più si prestava in quanto la presenza della statua della Madonna di Fatima richiamava tutti al Suo Cuore Immacolato.

Poi tutte queste paure si sono anche manifestate concretamente, infatti non riuscivamo a trovare  un albergo che ci potesse ospitare, nonostante l'interessamento da parte di una suora che conosce molte strutture religiose e altre in Roma.

Sempre con la serenità e la gioia che dona Gesù e la Mamma continuai a pregare affinché Suo Figlio mi concedesse tutte le Grazie necessarie per poter realizzare questo pellegrinaggio, e credo che la Mamma sia proprio intervenuta per ottenerci la grazia di potere partecipare.

Dopo la 150esima telefonata finalmente trovai un albergo fuori Roma, a Sacrofano, il quale mi rispose che nella loro struttura alberghiera cera disponibilità. Quando mi rispose l'albergatore di sì subito pensano dentro di me che avrebbe risposto di no e quando disse di sì io ho risposto, sì, veramente?

Dal quel momento devo dire che quasi tutte le difficoltà svanirono, l'albergo, i pellegrini che numerosi si iscrivevano in quanto avevano compreso l'importanza di questo incontro che ci permetteva di essere lì a testimoniare ed essere missionari del più grande desiderio della Mamma Celeste che è il Volere di Dio Nostro Padre. La disponibilità poi  di una suora pratica delle vie di Roma a mettersi a nostro servizio per il ritiro dei biglietti etc...

papa 1Consapevole che la Mamma mi stava seguendo ed aiutando, mi sono messa subito al lavoro per realizzare le nostre bandierine personalizzate e gli stendardi con la rappresentazione della Medaglia.

Sono passate già alcune settimane da questo nostro pellegrinaggio che dal punto di vista organizzativo ed umano devo dire che è andato molto bene, la Mamma ci ha guidati e nonostante certe difficoltà che hanno alquanto ridimensionato i nostri sogni, tuttavia  le grazie di Dio Padre non sono mancate, infatti, molti pellegrini presenti in questo viaggio hanno potuto conoscere la ricchezza spirituale che la Vergine Maria, canale della Grazia, ha posto nel cuore di Suor Maria Chiara, e comprendere così che se ci abbandoniamo pienamente a Lei con fiducia filiale, impegnandoci a vivere la Consacrazione nella quotidianità, la nostra vita potrà essere vissuta con più serenità  e con più gioia. È di questo che tutti noi abbiamo bisogno, ed anche se le croci sono più o meno pesanti da sostenere, credere che la Mamma è vicino a noi e che Gesù cammina con noi questa deve essere la nostra realtà.

Questo pellegrinaggio ha rafforzato in me la convinzione che nonostante tutti i nostri sforzi umani, che devono comunque continuare, sia per dovere cristiano ma soprattutto per amore di Gesù e di tutte le anime, è che l'Opera Divina che si sta compiendo attraverso il Cuore Immacolato di Maria per la salvezza di tutti i suoi figli è spinta da una Volontà Superiore che si manifesterà in tempi a noi sconosciuti. La Misericordia di Dio, che è la manifestazione più grande dell’ Amore, ha la sua sorgente nella Croce dalla quale zampilla la Grazia che continuerà fino al pieno trionfo  dell’ Amore che si rivelerà nei due Cuori strettamente uniti, come un Cuor solo. Allora, finalmente, si compirà la promessa di Maria Ss.ma fatta nelle apparizioni di Fatima: “ Alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà”.

 

 

* * *

 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO Gennaio 2014

Già fin d’ora ricordiamo il prossimo appuntamento per celebrare il ventesimo anniversario del transito Sr M. Chiara da questa vita al Padre. Lei attese questo evento come la terza festa della sua vita: “Nell'intimo del mio spirito e in tutto il mio essere umano sento un continuo richiamo alla terza festa della mia vita: la splendida festa della mia morte... il dolce passaggio all'eternità...

Quanta gioia mi dona questa nuova e duplice armonia in me e quanto sarei felice se potessi comunicarla a tutti i fratelli e sorelle...” (Q. n. 17, p.66)

 

 

 

Editore / Proprietario:             “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli

Redazione:                              Via Mameli n. 8 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               Tel. 049/8033051 – Fax 049-717046

Recapito Postale                     “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli

                                               Casella Postale n. 65 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               e-mail: comitatochiarascarabelli@virgilio.it

Sito del Comitato                    http:/medagliaconsacrati.xoom.it

Blog novità                             http://chiarascarabelliblog.myblog.com/

Direttore responsabile:            Daniela Ghio

Capo redattore:                       Fr. Giovan Battista Ronconi

Aut. Tribunale di Padova        n. 1770 del 18/12/2001

Stampato in proprio

 

 

***

 

INDIRIZZI INTERNET DEI BLOG DEL COMITATO

 

Digita su Google : IL BLOG DI CHIARA DI MARIA

oppure utilizza  l’indirizzo web: http://chiaradimaria.myblog.it/

 

Digita su Google : LA SCOPERTA DEL TESORO NASCOSTO NEL CAMPO

oppure utilizza  l’indirizzo web: http://chiarascarabelliblog.myblog.it/

 

Digita su Google : 1000MIKES RADIO DI CHIARA

oppure utilizza  l’indirizzo web: http://it.1000mikes.com/show/radio_di_chiara

 

Pagina principale