Pagina principale

 

BOLLETTINO N. 44

 

 

Anno 12° – n. 2 - 2° Trimestre 2013 – Sped. In Abb. Postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46)  art. 1 comma 2,-DCB-PD - Taxe perçue

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image002

 

Suor Chiara Scarabelli

 

 

U N    M E S S A G G I O

D A   S C O P R I R E

E   U N   V O L T O

D A   C O N T E M P L A R E

 

 

Foglio  di  collegamento  per

gli amici di suor Maria Chiara Scartabelli

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image004

 

 

 

LA REDAZIONE

 

          Di solito iniziamo il nostro foglio di collegamento informando gli Amici di Sr. M. Chiara Scarabelli di quelle che possono essere le notizie e le novità che la riguardano.

          Di novità, purtroppo, non ce ne sono molte, le nostre attese, forse, hanno bisogno di essere purificate e ravvivate da una fede paziente che regga anche nel cammino attraverso il deserto, e di questo ci dovrebbe essere modello Sr. M. Chiara.

 

La sorpresa di una telefonata inaspettata.

          La sorella Anna Maria P. durante la S. Messa ebbe l'ispirazione di telefonarci per dirci di non lasciarci prendere dallo scoraggiamento se la conoscenza del significato e la diffusione della medaglia dei Consacrati procede lentamente, perché anche Sr. M. Chiara ha dovuto attendere ben quarant'anni prima di vederla realizzata...

          Questa telefonata ci ha fatto riflettere e pensare alle parole finali di Maria SS.ma con le quali si chiude il segreto da Lei rivelato a Fatima: "alla fine... il mio Cuore trionferà..."

          Il compimento di queste parole che annunciano il trionfo del suo Cuore Immacolato, sembra prolungarsi oltre le nostre aspettative... Si pensava che si compissero quando Lucia era ancora in vita e invece sono già trascorsi alcuni anni dalla sua scomparsa e la promessa non si è ancora compiuta. Nonostante ciò, l'attesa del trionfo del Cuore Immacolato di Maria, non si è affatto raffreddata, anzi si è fatta più ardente e più certa in una moltitudine di credenti,...

          Ciò incoraggia anche noi ad aspettare, pazientemente, di vedere, prima il trionfo del Cuore Immacolato di Maria, per potere capire meglio l'importanza e la preziosità del DONO che Maria, nostra Madre, ha voluto farci, tramite Sr. M. Chiara, nel segno umilissimo di una medaglia: il Dono del Suo Cuore materno.

 

Il pellegrinaggio annuale a Genepreto

          Sabato 13 aprile, si è svolto l'annuale pellegrinaggio nel paese natale di Sr. M. Chiara per pregare presso il suo sepolcro e vivere momenti forti di preghiera nella chiesa nella quale Sr. M. Chiara visse la sua vita sacramentale e le esperienze mistiche della sua giovinezza.

          Questo pellegrinaggio non è certo una novità, giacché da oltre 15 anni lo ripetiamo ogni anno, eppure lo viviamo come un' autentica novità.

          Quest'anno, però, ci è stata offerta l'opportunità di celebrare e animare nella chiesa di Genepreto la S. Messa vespertina del sabato, trasmessa da Radio-Maria. La presentatrice all'inizio, prima della celebrazione, ha messo in risalto, soprattutto, la bellezza naturale del paesaggio di Genepreto, noi, invece, siamo stati presi dall'emozione pensando che, tramite Radio-Maria, ci veniva offerto l'occasione di annunciare a largo raggio il tesoro di una bellezza spirituale fiorita in quel paesino sperduto tra i colli piacentini, nella persona dell'umile clarissa, Sr. Maria Chiara Scarabelli.

 

Ultima novità, particolarmente gradita

          Radio di Chiara Web1000MIKES, già in funzione sperimentale da qualche mese, ora trasmette regolarmente due ore al giorno dalle ore 2l alle 23.

          La novità funzionale ci è offerta dal telefono Skype che ci permette di collegarci, per le trasmissioni con l'emittente, da luoghi e città diverse. Questa possibilità ci fa sperare che le testimonianze e le riflessioni di vario genere relative alla figura e al messaggio, particolarmente mariano, di S. M. Chiara, possa essere partecipato, come ricchezza spirituale, a quelle persone che lo desiderano. Già fin d'ora si registra un indice di ascolto, mai sognato da noi.

 

 

LA PROPOSTA DELLA SIGNORA MILENA

 

Cari amici,

il mio cuore desidera amare e servire Gesù e Maria invitandovi a questi due pellegrinaggi che vorremmo fare prossimamente. Mi sento di dire, sia per dovere cristiano, sia per "ONORARE" come "VUOLE" Gesù la Sua e Nostra Mamma Celeste Maria. Come cristiana sento l'urgenza di andare in udienza dal Santo Padre Francesco per portargli quanto la Beata Vergine Maria vuole donare a tutti i suoi figli, a tutta l'umanità, ossia il Suo Cuore, l'Amore del Suo Cuore Immacolato, e quindi come ci dice Lei: "Vi voglio come miei collaboratori affinché trionfi presto il Mio Cuore Immacolato, ed aggiunge: "Mio figlio vi ricompenserà abbondantemente, coraggio!". Noi suoi "figli prediletti", consacrati al Suo Cuore di Madre vogliamo servirLa per l'Amore che Lei come Nostra Madre ci dona ogni giorno, nutrendo il nostro cuore dell'Amore di colui che ci Ama di un immenso Amore di colui che ci salverà, di colui che ci aspetta a braccia aperte, di colui che è la nostra gioia, nostra gioia piena, Suo Figlio Gesù. Quindi, in virtù di questo, vogliamo "ONORARLA" all'incontro che farà il Santo Padre Francesco a Fatima coni gruppi mariani di tutto il mondo. Io e spero anche voi vogliate testimoniare quanto la Nostra Cara Mamma ci ha affidato attraverso la vita di Suor Maria Chiara, la quale ha accolto totalmente, pienamente e si è abbandonata alla grazia dello Spirito d'Amore di Gesù come un "essere" che comprese che solo il "Padre Celeste" gli necessario"; dobbiamo quindi essere veri testimoni del Suo Cuore Immacolato. Vi farò sapere a breve le date relative a questi due pellegrinaggi che penso saranno sicuramente graditi alla Nostra Mamma e porterà molta gioia nel Suo Cuore. Lei ci dice " Io vi seguo sempre con i miei occhi" ed è vero Mamma. Quindi uniamoci in preghiera e troviamo forza nell'eucarestia affinché questi desideri passando per l'Amore del Suo Cuore Immacolato diventino, per bontà e generosità di Suo figlio Gesù, Nostro Signore, Nostro Dio Padre, che ripeto, ci Ama di un immenso, immenso Amore, pure GRAZIE DIVINE. Padre sia fatta la "Tua Santa Volontà" che è "Puro Amore" per noi.

 

 

IL TESORO FIORITO A GENEPRETO

 

Suor Chiara

 

In quel piccolo paese

a Genepreto tra i monticelli,

è nata Maria Chiara Scarabelli.

 

Orfana di madre in tenera età

della mamma fece le veci

per la bambina che in culla lasciò.

 

Già d'allora una voce le sussurrava:

"Vieni fanciulla consacrati a me!".

Nonostante mantenesse il segreto,

 

un bel giorno la chiamata

come un fiore sbocciò:

e Clarissa Maria Chiara si consacrò.

 

La voce divina di continuo l'animava.

Un dialogo tra loro perpetuo diventò.

Si prolungò fino alla fine dei giorni e mai cessò.

 

La vocazione l'ha avuta fin da fanciulla,

di farsi religiosa, restar velata per la vita,

in fedele umiltà.

 

Oggi gli amici vanno diffondendo, a ricordo

della sua eroica esistenza.

Ella seppe compensare l'orrore

con la penitenza.

Santa ti conosciamo, Suor Chiara.

Fin da quando il paese ti vide partire.

 

Noi Ti vorremmo vedere:

"prima di morire"

salire all'onore dell'altare

Oh, che gioia sarebbe

sentir riconosciuta sulla terra

quell' anima eccelsa di santità.

 

Antonio Bortolami

 

* * *

 

ANNO DELLA FEDE

 

Nei due numeri precedenti abbiamo pubblicato il documento autografo di Suor M. Chiara che lei aveva scritto per far conoscere al suo Padre spirituale come trascorreva la sua giornata e offrirgli, in tal modo, l'opportunità di darle qualche suggerimento che la potesse arricchire...

Al Padre spirituale parve così ricca e tanto straordinaria che gli venne addirittura il dubbio che l'avesse scritta per farsi lodare piuttosto che per cercare consigli per migliorarla. Il dubbio che sfiorò il Padre fu ben presto fugato quando dovette constatare in Sr. Chiara una vita di fede, realmente vissuta, che andava ben oltre quel quotidiano, che gli era sembrato straordinario ed esagerato.

Un giorno, durante un colloquio con lei, il Padre, in un momento di pura euforia, le disse: "Prega, perché il Signore mi conceda di diventare quel fuoco che Gesù è venuto a portare sulla terra, perché finalmente divampi in tutta la terra". Lei annuì con il capo e non disse niente. Il Padre dovette prolungare la sua presenza in monastero per fare a tutta la comunità una lezione di spiritualità; al termine, prima che uscisse Sr. Chiara gli consegnò un biglietto, alquanto logoro dal tempo, che è stato già pubblicato nel Il Fuoco dell'Amore e che qui lo riproponiamo perché lo riteniamo un documento straordinario di fede vissuta.

 

 

La pazzia completa!

 

          "Mio Signore Gesù, voglio vivere sepolta nel tuo Cuore. Voglio dormire, piccola bambina nelle tue braccia, un sonno tranquillo e attivissimo, per non svegliarmi mai più. Nel tuo Cuore voglio cantare, cantare senza fine il Paradiso! Però il Paradiso è già qui... Tu sei con me, sempre con me! Il mio Dio è pazzo d'amore per noi!

          Ti prego, o mio Signore, fa' che io, piccolo nulla, conosca e sperimenti, nella mia vita, la pazzia completa del tuo amore che, per mio amore, ti ha inchiodato ad una Croce, sulla quale sei morto per me come il più grande dei malfattori, la vergogna dell'umanità, il maledetto!... Questo è stato veramente un gesto di pazzia, pazzia d'amore per le tue creature. E qual è la loro riconoscenza?... Tu lo sai!... Ti prego, o mio amato Gesù, la Madre tua te lo chiede per me: fa', per quanto è possibile al mio nulla, ch'io possa vivere dentro di me tutto l'abisso del tuo dolore e l'abisso del tuo amore! Voglio amarti, amarti, con tutto l'ardore del mio piccolo e povero cuore, come tu ami me!... Amore e dolore siano sempre la mia gioia, per tuo amore!... O meglio, ama tu tramite il mio nulla! Solo così potrò dire: "Mio Dio, ti amo all'infinito, come tu ami me"!

          Sacro Cuore del mio Gesù, fornace ardente d'amore, consuma ed incenerisci il mio cuore col tuo amore. Così sia." (Q. 17, pp. 15-16).

          Non sappiamo fino a che punto a Sr. M. Chiara è stato concesso di esperimentare quanto lei ha chiesto con questa preghiera, perché lei ha posto la condizione - dentro di me - che ci vieta di poterlo conoscere. Anzi questa preghiera, nel corso degli anni l'ha riscritta con qualche piccola variante che precisa il dentro di me con noto a Te solo e a Mamma.

 

          Questa preghiera ci fa pensare a San Francesco di Assisi quando si recò nel 1224 sul monte della Verna per la Quaresima in onore a S. Michele Arcangelo.

          Francesco, dopo aver molto pregato per conoscere, come era sua abitudine, la Volontà di Dio, avendo compreso che il Signore desiderava farlo partecipe, in un modo misterioso, del suo dolore e del suo amore, fece quella preghiera che fa accapponare la pelle a quanti la leggono.

 

          Così pregò Francesco, prima di ricevere le stimmate:

          «O Signore mio Gesù Cristo, due grazie ti priego che tu mi faccia, innanzi che io muoia: la prima, che in vita mia io senta nell'anima e nel corpo mio, quanto è possibile, quel dolore che tu, dolce Gesù, sostenesti nella ora della tua acerbissima passione, la seconda si è ch'io senta nel cuore mio, quanto è possibile, quello eccessivo amore del quale tu, Figliuolo di Dio, eri acceso a sostenere volentieri tanta passione per noi peccatori»(FF n. 1919).

 

          Confrontando le due preghiere qui riportate, ci accorgiamo che Sr. M. Chiara chiede la stessa grazia che ha chiesto Francesco, con la sola riserva: "dentro di me, - noto a Te solo e a Mamma"; Francesco invece non pone condizioni e pertanto in lui ci sono i segni estérni visibili delle Stimmate: i chiodi ai piedi e alle mani e la ferita al costato, mentre in Sr. M. Chiara non c'è nessun segno esterno visibile.

          Pensiamo che il Signore abbia voluto fare di Francesco il segno visibile di se stesso crocifisso, mentre in Sr. M. Chiara ha voluto fare l'Icona vivente della sua Santissima Madre.

          Maria Santissima, infatti, non ebbe nessun segno esterno, però tutto il dolore di Gesù Crocifisso si riversò fino all'ultima goccia  nel Cuore Immacolato della Santissima Vergine Maria.

          San Francesco essendo stato il primo in assoluto nella storia a ricevere le stimmate, in modo visibile, dovette faticare non poco per nascondere i segni esterni di questo evento prodigioso e ciò, perche come dice nella Ammonizione 28a "Ẻ Beato il servo che conserva in cuor suo i segreti del Signore" (FF. n.178).

          La riserva invece espressa da Suor M. Chiara con l'espressione — dentro di me - la si spiega con la preoccupazione che ebbe per tutto il tempo della sua vita claustrale di evitare tutto ciò che avrebbe potuto compromettere il suo proposito di vivere nel più totale nascondimento. Già nei primi anni di vita monastica scriveva: - "Per te, o mio Dio, voglio soffrire, per te voglio morire, ma prima per tuo amore, voglio vivere nascosta, ignorata, disprezzata da tutti per salvare anime."(Q. n. 2, p. 10).

          Questo lo chiese alla Santissima Vergine come grazia, con tanta insistenza che alla fine gliela concesse, ma solo p il tempo della sua vita terrena.

 

 

 

Editore / Proprietario:             “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli”

Redazione:                              Via Mameli n. 8 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               Tel. 049/8033051 – Fax 049-717046

Recapito Postale                     “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli”

                                               Casella Postale n. 65 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               e-mail: comitatochiarascarabelli@virgilio.it

Sito del Comitato                    http:/medagliaconsacrati.xoom.it

Blog novità                             http://chiarascarabelliblog.myblog.com/

Direttore responsabile:            Daniela Ghio

Capo redattore:                       Fr. Giovan Battista Ronconi

Aut. Tribunale di Padova        n. 1770 del 18/12/2001

Stampato in proprio

 

 

***

 

INDIRIZZI INTERNET DEI BLOG DEL COMITATO

 

Digita su Google : IL BLOG DI CHIARA DI MARIA

Oppure utilizza  l’indirizzo web: http://chiaradimaria.myblog.it/

 

Digita su Google : LA SCOPERTA DEL TESORO NASCOSTO NEL CAMPO

Oppure utilizza  l’indirizzo web: http://chiarascarabelliblog.myblog.it/

 

Digita su Google : 1000MIKES RADIO DI CHIARA

Oppure utilizza  l’indirizzo web: http://it.1000mikes.com/show/radio_di_chiara

 

Pagina principale