Pagina principale

 

BOLLETTINO N. 42

 

 

Anno 11° – n. 4 - 4° Trimestre 2012 – Sped. In Abb. Postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46)  art. 1 comma 2,-DCB-PD - Taxe perçue

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image002

 

Suor Chiara Scarabelli

 

 

U N    M E S S A G G I O

D A   S C O P R I R E

E   U N   V O L T O

D A   C O N T E M P L A R E

 

 

Foglio  di  collegamento  per

gli amici di suor Maria Chiara Scartabelli

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image004

 

 

 

LA REDAZIONE

 

          Cari amici di sr. M. Chiara Scarabelli, siamo ormai prossimi al 19° anniversario dal suo passaggio da questo mondo, in quella che lei chiamava, “casa mia”. Questa espressione, infatti, la troviamo in un suo quaderno che risale agli anni quaranta del secolo passato: «Non voglio più mettere limiti alla mia fiducia, ma sperare contro ogni mia speranza, anche quando tutto sembra perduto, spererò ancora sicura che egli si ricorderà un giorno di questo piccolo granellino di sabbia nel deserto di questo esilio, ne avrà compassione  e mi porterà lui stesso a casa mia».

          Chi ha avuto la grazia di conoscere in profondità lo spessore della spiritualità di sr. M. Chiara; il suo rapporto straordinario con Gesù e Maria Santissima, ecc., pensava che la conoscenza di questa figura sarebbe stata di grande aiuto per le anime impegnate seriamente in un cammino di fede.

          Il segreto relativo alla medaglia, che la Madonna le aveva chiesto di far coniare, le bruciò nel cuore per quasi quarant’anni, prima di poterlo rendere noto ed ebbe una notevole risonanza tra i devoti di Maria Santissima.

          Dobbiamo tuttavia ammettere, che quanto finora è stato pubblicato di questo Tesoro spirituale, non ha riscosso quell’interesse che ci si attendeva. Riflettendo, con una certa amarezza su questa realtà, ci è venuto tra le mani uno di quei fogli che sr. M. Chiara consegnava al suo Padre spirituale, contenente un dialogo tra Lei e la Mamma del Cielo, che ha per oggetto propiro la storia della medaglia che la Vergine le aveva chiesto di far coniare nel 1950.

          Le risposte della Vergine alle domande suor M. Chiara, a proposito delle cause che ritardarono per quaranta anni la coniazione della medaglia, sono interessanti per capire una vicenda del passato e illuminanti nella situazione attuale

 

          D.  «Perché, o Mamma, sono passati tanti anni prima di far  coniare la medaglia del Tuo Cuore Immacolato che tu mi avevi chiesto... sono stata forse io la causa?...

          R. No, non meravigliarti figlia... È stata la rabbia di Satana che ha suscitato tante tempeste; non poteva tollerare il bene che avrebbe fatto ai miei cari figli questo dono d'amore del mio Cuore... Non ti ricordi quante lotte, quanti provvedimenti, quante sofferenze hai dovuto sopportare da parte di quelli che avrebbero dovuto comprendere la loro mamma.... e tu povera piccola eri la causa di tutto... quante lotte!... Però ricordati che nulla è andato perduto... tutto è scritto nel libro della vita... Il Signore ha tollerato tutto questo perché ha lasciato la libertà all'uomo di rispondere sì o no ai suoi disegni di amore... lascia la piena libertà, non costringe nessuno... e poi sappi che tutto questo è stato una purificazione per l'anima tua... Il demonio credeva di prenderti nel laccio... invece è rimasto scornato... sei uscita più forte... sei nel mio Cuore... di me ha paura... ecc

 

 

QUELLI CHE AVREBBERO DOVUTO...”

 

A distanza di tanti anni ci è facile individuare quelli che – allora – avrebbero dovuto comprendere... Pensiamo, però, che anche al presente ci sono persone a cui la Vergine Maria potrebbe rivolgere un simile materno rimprovero. Molti, non solo rifiutano di prendere in considerazione la fondatezza del messaggio legato alla persona di sr. M. Chiara; ma anche, pur tralasciando di approfondirne la conoscenza, con disinvoltura lo liquidano come una delle tante storielle di visionari malati di mente.

Il “fenomeno di sr. M. Chiara Scarabelli”, subito, dopo la sua morte è stato reso noto, a viva voce, a partire dalle persone che l’hanno conosciuta e con le quali ha vissuto per anni. A distanza neppure di un anno dal suo transito, si è pubblicato, non senza difficoltà, il volume: Icona Purissima della Vergine Maria a cura di Mons Luigi Molinari, accompagnato da una lettera di presentazione del Cardinale Silvio Odi. Il volume è stato poi presentato al Santo Padre, il beato Giovanni Paolo II, il quale ha risposto a Mons Molinari, tramite la Segreteria di Stato in data 28 marzo 1995 così:

 

Rev.do Signore,

il Santo Padre ha benevolmente accolto il volume contenente gli scritti di Sr. M. Chiara Scarabelli, dell'Ordine delle Clarisse, che Ella gentilmente ha voluto farGli pervenire in omaggio.

Il Sommo Pontefice desidera ringraziarLa di cuore sia per il dono del libro, che ha apprezzato, sia per i sentimenti di devoto ossequio, che l'hanno accompagnato.

In cambio, Sua Santità volentieri Le imparte l'implorata propiziatrice Benedizione Apostolica, pegno di copiosi favori celesti, che estende alle persone care.

Profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinta stima

della Signoria Vostra Rev.da

dev.mo nel Signore

 

Mons. Luigi Molinari ha inviato il volume a tanti Vescovi e anche ad alcuni Cardinali e a tante altre Personalità, compreso l’allora Presidente della Repubblica, Luigi Scalfaro e, in particolare, a diversi monasteri dell’Ordine a cui appartenne sr. M. Chiara. 

Mons. Luigi Molinari, avendo compreso la solidità e l’importanza del messaggio di sr. M. Chiara, si convinse, ben presto, della necessità di adoperarsi per l’apertura del processo canonico al fine di accertare l’eroicità delle virtù della suora e ciò, anche per rendere più autorevole la diffusione del messaggio legato alla medaglia donata dalla Ss.ma Vergine, tramite sr.M. Chiara.

Le lettere inviate da Mons. Luigi Molinari al Padre Spiritualle di sr. M. Chiara, attestano l’insistenza con la quale lo ha sollecitato ad adoperarsi presso i suoi Superiori, per arrivare ad aprire il Processo canonico. Purtroppo, le ripetute richieste fatte dal Padre a chi di dovere, non sono valse a nulla, anche se è stato lasciato libero di diffondere la medaglia chiesta a sr. M. Chiara dalla Madonna.

 

* * *

 

Appuntamenti tradizionali:

Martedì 29 Gennaio 2013 Ricorderemo il 19° anniversario della morte di Sr. M. Chiara. Ore 15,30 S. Messa nella Cappella del Monastero delle Clarisse di Curtatone Mn. Questa ricorrenza ci è particolarmente cara perché ci fa rivivere esperienze di grazia molto forti.

 

Sabato 13 aprile 2013 è fissato il pellegrinaggio di una giornata a Genepreto per rivivere una intensa giornata di spiritualità in comunione con sr. M. Chiara.

In questo giorno saremo onorati di avere con noi Radio Maria che trasmetterà dalla Chiesa di Genepreto il Santo Rosario e la Santa Messa vespertina della III domenica di Pasqua. Per prenotarsi per il viaggio in pullman, da Padova, a Genepreto fare il seguente numero telefonico: 0498762736.

 

 

ANNO DELLA FEDE

 

L’undici ottobre il Santo Padre ha aperto l’anno della fede e ha promesso, che il tema della fede sarà trattato nelle catechesi del mercoledì nel corso di quest’anno. Anche noi, lo abbiamo già detto nel precedente Foglio di collegamento, ci siamo proposti di presentare la figura di Sr. M. Chiara come un modello sublime di fede. L’eroicità della fede di Sr. Maria Chiara, la si coglie nel suo vissuto quotidiano. A cominciare dalla sua fanciullezza fino al suo ultimo respiro; la fede in lei conobbe solo la legge della crescita. Nel suo racconto di “Come passo la mia giornata”, constatiamo che non c’è un respiro, un battito del suo cuore che non sia espressione di una fede ardente, finalizzata all’accoglienza incondizionata di Cristo. Anche le azioni più comuni, come il vestirsi, il lavarsi la faccia, l’accendere la luce, lo scendere e salire le scale, la colazione, l’insaccare le spazzature e portarle fuori dalle mura del monastero, ecc., tutto è compiuto nella fede e tutto per un amore, mai sazio, per Gesù e la Mamma, e per la salvezza di tutti i fratelli che sono sulla faccia della terra, e per la santificazione dei sacerdoti, che lei chiamava i suoi figli prediletti.

Quanto qui detto, trova il suo pieno riscontro nel suo autografo Come passo la mia giornata, di cui ne riportiamo la prima parte, anche se il testo integrale è già stato pubblicato, nel volume: Icona purissima della Vergine Maria.

 

* * *

 

Come passo la mia giornata

 

Mattino. Al primo tocco della campana: Quando sarà, o mio Dio, che aprirò questi miei occhi per contemplare il tuo volto lassù nel tuo Regno!

Grazie, Padre buono, di questo nuovo giorno di vita che mi concedi, lo accetto come un dono del tuo infinito amore, voglio che sia il giorno più bello della mia vita!

Per le mani di Mamma ti offro ogni mio respiro, il battito del cuore, pensieri, parole, azioni, sofferenze... ecc., come tanti atti di amore, adorazioni, lodi, riparazioni e un grazie perenne al tuo amore... Tutto per la tua gloria, o mio Dio, per il trionfo della S. Madre Chiesa, per il S. Padre, la santità di tutti i Sacerdoti miei fratelli e figli prediletti... per la salvezza di tutte le anime, che nessuna vada perduta, che venga presto il tuo Regno in tutti i cuori.

Segno di Croce con l’acqua benedetta, in ginocchio, tre Gloria alla Trinità, baciando la terra.

Mentre mi lavo il volto: Gesù, lava l’anima mia con il tuo Sangue prezioso.

Indossando l’abito: rivestimi o Gesù, del tuo amore, delle tue virtù...

Ogni volta che accendo la luce: ti prego, o mio Gesù, accendi nel mio cuore e in quelli di tutti i miei fratelli, la luce della fede e la fiamma dell’amore.

Ogni volta che la spengo: fa’ che non si spenga mai nel mio cuore e in quello di tutte le anime la luce della fede e la fiamma dell’amore...

Ogni volta che apro una porta o una finestra: apri, o Padre buono, la porta del Paradiso a tutte le tue creature; ogni volta che chiudo: ti prego, chiudi la porta dell’inferno affinché più nessuno vi possa entrare.

Ogni volta che salgo le scale: fa’ che tutti i tuoi figli salgano nel tuo Regno per glorificare in eterno la tua infinita misericordia.

Nello scendere le scale: fa’ che nessun peccatore scenda nell’inferno, dona a tutti pentimento, perdono, salvezza; te lo chiedo, o Padre misericordioso, per i meriti del tuo diletto Figlio che è morto per la nostra salvezza.

Ogni volta che passo davanti all’effigie della Mamma col Bambino in braccio: ti saluto o Gesù, ti saluto o Mamma, vi aspetto nell’ora della morte mia, così sia...

Prima di uscire di cella: Gesù, Maria, Giuseppe venite in mia compagnia...

Mi reco in coro per la preghiera unendola a quella di Gesù e di Maria, con le loro stesse intenzioni: tre Ave alla Vergine perché mi preservi dal peccato, offerta di tutta la giornata, invocazione allo Spirito santo: Spirito santo, vieni dal cielo con i raggi tuoi, vieni, infiammami il cuore col tuo santo amore, prega tu in me e per me il Padre, il Figlio e la Vergine Maria, tua mistica sposa e Mamma mia dolcissima... Una invocazione al Padre san Francesco, a santa Chiara, all’Angelo custode, a S. Michele, all’Angelo consolatore di Gesù, a S. Giuseppe e tutti i Santi.

 

La Liturgia delle ore deve essere il culmine della mia giornata: dialogo con la Trinità, con Maria in unione con tutta la celeste Gerusalemme... Meditazione, contemplazione, dialogo...

Non partire mai dal coro senza un pensiero per tutta la giornata che mi aiuti a conservare la presenza di Dio durante il lavoro affinché sia una preghiera continuata.

 

La S. Messa!... Oh,  la mia Messa in compagnia di Maria!... La prego che mi tenga nel Cuore per partecipare al sacrificio di Cristo come lei vi ha partecipato sul Calvario, che unisca l’offerta di tutta me stessa alla sua e a quella di Gesù e l’offra al Padre per la sua gloria e per tutte le intenzioni che tu sai, o Mamma,  siamo d’accordo...All’offertorio mi offro con lei tenendo presente le necessità, le sofferenze della Chiesa e di tutta l’umanità...

 

Alla Comunione: o Mamma, tu vedi quanto sono piccola, povera, buona a nulla, prepara tu il mio cuore, rivestimi del tuo amore, delle tue virtù, della tua purezza, santità, affinché Gesù venendo in me trovi te e si delizi della tua presenza senza osservare il mio nulla, la mia infedeltà.

 

Appena Gesù è con me: o Gesù, tutto mio, ti prego, purifica l’anima mia con il tuo Sangue prezioso. Mamma mia, ama, adora, loda, ringrazia Gesù per me. Eterno Padre, ti offro l’amore, l’adorazione, le lodi, il grazie di Gesù e di Maria per supplire al mio nulla, Angeli tutti del Paradiso venite, adorate Gesù per me, e tu Mamma, che mi conosci fino in fondo... sai tutto... parla a Gesù per me, per le necessità di tutti i fratelli... E tu, Gesù, sei tanto buono, ascolta la tua Mamma... a lei nulla puoi negare... Essa ti supplica per tutti i tuoi fratelli bisognosi di misericordia, ascoltala... Resto in profondo silenzio... in ascolto... di quello che avviene tra Gesù e Mamma... Quale tenerezza.! Mi comprenda chi può...

 

Ogni volta che devo partire dal coro: Gesù, il dovere mi chiama, io parto, ma resto con te, parto, tu vieni con me... O miracolo d’amore! Io nel tuo Ciborio e tu nel mio cuore. Angeli del Paradiso che siete alla custodia di questo Tabernacolo, amate, adorate, lodate, ringraziate Gesù per me fino al mio ritorno... Angelo mio custode, vieni con me, sii la mia guida, e tu, Mamma, benedicimi, accompagnami, custodiscimi come tua proprietà affinché il mio lavoro sia una preghiera operosa: la mano, il piede al lavoro, la mente e il cuore a Dio. Gesù, Maria, Giuseppe venite in mia compagnia...

 

Eseguire il lavoro con calma, serenità, in silenzio, tanto necessario per vivere alla presenza di Dio, in comunione con la Trinità che vive in me. Il mio silenzio deve essere abituale, parlare solo per un dovere o per la carità, sempre con poche parole. Vedere in ogni sorella il volto di Cristo, accettarle come sono, amarle con cuore di mamma, sacrificarmi per loro fino all’estremo di forze; voglio essere un dono per tutte, fare atti di carità senza distinzioni, sicura di fare piacere a Gesù che ha detto: “Quello che fate al più piccolo dei miei, l’avete fatto a me”. Quale gioia amare tutte in Cristo! Sapere coprire con il manto della carità le inevitabili lacune che tutti abbiamo. Non ha forse detto Gesù: “Amatevi come io ho amato voi”?  Questo deve essere il mio punto di arrivo.

 

 

 

Editore / Proprietario:             “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli”

Redazione:                              Via Mameli n. 8 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               Tel. 049/8033051 – Fax 049-717046

Recapito Postale                     “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli”

                                               Casella Postale n. 65 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               e-mail: comitatochiarascarabelli@virgilio.it

Sito del Comitato                    http:/medagliaconsacrati.xoom.it

Blog novità                             http://chiarascarabelliblog.myblog.com/

Direttore responsabile:            Daniela Ghio

Capo redattore:                       Fr. Giovan Battista Ronconi

Aut. Tribunale di Padova        n. 1770 del 18/12/2001

Stampato in proprio

 

 

***

 

INDIRIZZI INTERNET DEI BLOG DEL COMITATO

 

Digita su Google : IL BLOG DI CHIARA DI MARIA

Oppure utilizza  l’indirizzo web: http://chiaradimaria.myblog.it/

 

Digita su Google : LA SCOPERTA DEL TESORO NASCOSTO NEL CAMPO

Oppure utilizza  l’indirizzo web: http://chiarascarabelliblog.myblog.it/

 

Digita su Google : 1000MIKES RADIO DI CHIARA

Oppure utilizza  l’indirizzo web: http://it.1000mikes.com/show/radio_di_chiara

 

Pagina principale