Pagina principale

 

Anno 21° – n. 4 - 4° Trimestre 2022 – Poste Italiane s.p.a.

Sped. in Abb. Postale-.L.353/2003

(conv.in L. 27/02/2004 n°46) art.1, comma 2,-DCB-PD - Taxe perçue

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image002

 

Suor Chiara Scarabelli

 

 

U N    M E S S A G G I O

D A   S C O P R I R E

E   U N   V O L T O

D A   C O N T E M P L A R E

 

 

Foglio  di  collegamento  per  gli  Amici

di  suor  Maria  Chiara  Scarabelli

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image004

 

 

 

 

Cari Amici,

in questo numero con la nostra cara sorella Chiara Bollini ci accostiamo al mistero del Cuore Immacolato di Maria, attraverso il cammino di vita  di Suor M. Chiara e nella luce di alcuni suoi scritti, per vivere con gratitudine e consapevolezza la nostra personale consacrazione.

 

Vorremmo dire che il Cuore Immacolato di Maria esprime una realtà grandiosa, come significato nella visione dei Cuori, ove Maria ha rivelato sé stessa come è sempre stata ed esistita in Dio alla sua piccola Suor M. Chiara, mentre questa puliva l'insalata per la mensa della comunità.

La dolcezza di questa manifestazione dell'amore materno che Dio ha creato per Sé e per noi, in un contesto così semplice e quotidiano, dice tanto dell'umiltà di Dio e del ruolo della piccola Maria di Nazareth nel piano di Salvezza: donare l'umanità a Cristo, l'unione nella vita e nell'offerta e ha già il sapore di Cristo Amore nell'Eucarestia. 

 

La Madonna disse a Suor M. Chiara che la spiegazione di quella visione doveva darla il ministro di Dio cui l'aveva affidata: dopo 14 anni di buio e studio e tanta preghiera, in un mattino dopo Pasqua, coincidente con la Solennità dell'Annunciazione, dopo la celebrazione della Santa Messa, venne quella spiegazione e l'intuizione di Maria pura accoglienza della Grazia e del piano di Salvezza e per questo Avvocata nostra e Corredentrice.

 

Con profondo amore e riconoscenza per Maria e per il meraviglioso Signore della vita, auguriamo a voi e ai vostri cari un Natale di santità, pace e gioia!

 

* * *

 

Carissimi fratelli e amici di Suor M. Chiara,  

proseguiamo nell’esaminare il cammino spirituale della nostra suora traendo dai suoi scritti la chiave di accesso per la conversione giornaliera, nostra e di chi ci sta accanto:

 

la chiave è l’abbandono nel Cuore Immacolato e Materno di Maria.

Perché proprio nel Cuore? Si dice che la Madonna è “tutto cuore”.

 

Scorrendo la biografia di suor M. Chiara, apprendiamo che fin dalla fanciullezza e via via fino al termine della vita, il suo speciale rapporto con la Madonna è diventato sempre più intenso, profondo. Le ha affidato tutto di sé, il cuore, la volontà; viveva in Maria e Maria viveva in lei.

Si fece monaca di clausura ma, per un certo verso, lo era stata ancor prima di chiudersi nel monastero di Venezia, infatti, aveva compreso che era il Cuore della Madre Santissima la sua specialissima cella in cui poter adorare e contemplare Gesù.

Fin da ragazza, per ogni necessità si rivolgeva alla Madonna, si può dire che vivesse già la sua Consacrazione al Cuore Immacolato senza esserne consapevole.

Subito dopo la morte della mamma terrena corse in chiesa e si rivolse alla statua della Madonna e le disse:

… "Madonna mia, non ho più mamma! Gesù me l'ha portata via, Ti prego, d'ora in poi sarai tu la mia mamma, non è vero? Mi accetti per figlia? Da sola non sono capace di compiere la missione che mi sono assunta per la necessità della famiglia, mamma, mamma, aiutami! ..."

… La Madonna mi guardava con occhio materno; mi sorrideva, sembrava una persona viva.  Non saprei dire quello che è avvenuto.... So che ha aperto il suo manto celeste coprendomi tutta come segno di protezione e mi disse: "Coraggio, figlia mia, non temere, io ti farò da mamma. Per tutto quello di cui hai bisogno, ricorri a me, sarò sempre al tuo fianco per aiutarti, non temere, abbi fiducia; fa tutto con grande amore e Gesù sarà contento di te….

... il Signore ha dei disegni sopra di te, ti vuole tutta sua…” (Q.1)

A 14 anni desiderava rispondere alla chiamata di Gesù e scriveva:

La mia gioia era di passare qualche ora ai piedi del Tabernacolo quando mi era possibile, non parlavo, non pregavo, mi bastava guardare Gesù e fargli compagnia. Che nostalgia! È stato proprio qui dove si accese nel mio cuore il desiderio, la sete di salvare le anime e per questo volevo chiudermi nella clausura per donarmi completamente a Gesù, nel nascondimento e nell'oblio di ogni creatura; sacrificare la mia esistenza per amore, per le anime……ero sicura che alla mamma piacciono i piccoli, confidavo e speravo in Lei…

 

… Invidiavo la Madonna (se si può usare questa frase) perché essa lo ha amato tanto il suo Gesù e io volevo amarlo col suo stesso amore… (Q.1)

 

Suor M. Chiara ci presenta una marianità unica, non solo devozione ma amore filiale, fiducia completa in Maria che chiamava Mamma. Era certa che avrebbe potuto amare perfettamente Gesù, solo se fosse sempre rimasta nel Cuore della Mamma, consacrata in Lei.

E per dimostrarle ancor più amore e fiducia, volle far parte della congregazione di cui Pio XII fu co-fondatore cioè essere una “Guardia d’onore del Cuore Immacolato di Maria”, per riparare le offese e le ingratitudini verso il Cuore di Maria e per intercedere la salvezza dei poveri peccatori.

Sentiamo questo dialogo con la Madonna:

 

Grazie o mia dolce e cara Mammina Maria Santissima che sei venuta incontro alla mia ignoranza facendomi conoscere che Tu come Regina del Cielo e della terra hai una schiera di guardie d’onore lassù in Cielo e anche qui sulla terra...

Grazie, mille volte grazie che mi hai dato la gioia, l’onore di appartenere alla schiera delle Tue guardie d’onore….

Uno dei primi che volle appartenere a questa schiera eletta fu il Cardinale Pacelli che poi da Pontefice (Pio XII) ha proclamato Dogma di fede la Tua Assunzione al Cielo col Tuo Corpo Verginale, e fu il primo che per volere di Cristo ha consacrato l’umanità al Tuo Cuore Immacolato... Lui stesso si augurava che la schiera delle Guardie d’onore fosse diffusa in tutto il mondo, e si è adoperato in tanti modi a questo scopo. È un Tuo figlio prediletto ora con Te in Cielo... Grazie mamma, una gioia e una felicità che non meritavo... Se sono nel numero della schiera delle Tue Guardie d’Onore, è tutto dono Tuo, del Tuo Cuore Immacolato...

Io penso, sento che il dovere di una Guardia d’Onore è di amare, onorare, riverire, difendere la sua Regina anche a costo della propria vita... Deve diventare l’immagine vivente della sua Regina, imitare le sue virtù fino a diventare una sua copia vivente...

Secondo il mio modo di pensare e sentire deve vivere dentro nel Cuore di Maria, questo Paradiso di Dio... Ostensorio del Dio vivente! Vedo il Suo Cuore arso dalle fiamme dello Spirito Santo! ....

 

Oh Madre mia dolcissima, ora che per grazia Tua, la Tua piccolissima bambina è felice di appartenere a questa schiera eletta delle Guardie d’Onore del Tuo Cuore Immacolato, il mio compito sarà di farti conoscere, amare, onorare, imitare più che mi sarà possibile col Tuo aiuto...

Starò sempre davanti a Te pronta ad ogni Tuo cenno, con le braccia aperte, il mantello allargato per difendere Te e Gesù che è nel Tuo Cuore dai Tuoi nemici che Ti odiano, in modo tale che, tutte le bestemmie, insulti, impurità, sacrilegi ecc.… non possano arrivare a Te e a Gesù senza prima colpire la Tua schiava d’amore e Guardia d’onore...

È veramente un onore e una gioia grande per questo povero nulla poterti difendere da tutte le frecce che satana e i suoi seguaci scagliano condro di Te e Gesù... Che ne dici mamma? È forse presunzione la mia? Se questo è Ti chiedo perdono....

Con tenerezza che non so dire mi rispose:

“Oh, piccola mia, il mio cuore è commosso, sei la mia beniamina, nel Cuore della tua mamma, grazie del tuo amore, della tua generosità che non resterà senza premio... Grazie cheti sei fatta apostola col darmi altre numerose Guardie d’onore che ora mi amano e mi onorano come loro Regina. Ti assicuro che ti terrò sempre stretta nel mio Cuore in terra, in Cielo, ora e per tutta l’eternità... Il Padre Celeste ti darà Lui la ricompensa...”

Mamma, ringrazia Gesù per me e di questo dono che ci ha fatto, di darci per mamma la Sua stessa Madre... (dal Q7)

 

Suor M. Chiara era consacrata al Cuore Immacolato, era “Guardia d’onore”, viveva nel Cuore della Mamma, amava Gesù e, come le aveva suggerito la Madonna stessa, si offriva per la salvezza di tutte, ma proprio tutte le anime. Per questo la Madonna le affidò la missione che riguardava la Medaglia, nel 1950, infatti la Medaglia suggella la Consacrazione di chi vive nel Cuore Immacolato e offre la sua vita per aiutare i fratelli alla conversione.

 

Ma ci chiediamo …perché il continuo riferimento al cuore? perché la Madonna quando si riferisce a sé stessa indica il Suo Cuore Immacolato? E qual è il legame del cuore con la medaglia?

La suora scrisse alcune meditazioni a riguardo:

 

Quando diciamo "Cuore Immacolato di Maria", è per esprimere tutto ciò che è Maria nei riguardi della Santissima Trinità e nei riguardi della Chiesa e di ogni singolo figlio della Chiesa...

Col titolo di Cuore Immacolato, penso che la Chiesa intenda parlare del suo cuore di Vergine Immacolata, di Madre di Gesù, e anche di tutti i membri del Corpo Mistico del Signore e ancora del Cuore di colei che è Regina del cielo e dell'universo... Se si afferrano queste verità, si comprende ancora come questa celeste devozione sia una meravigliosa e tenera effusione della Misericordia del Misericordioso, sia la devozione che in questi tempi di odio, di tenebre, di tristezze, senza luce di umana speranza, possa consolare i peccatori, gli smarriti, i disperati e salvare il mondo...

Lo ha detto Lei stessa, la Madre piena di tenerezza "Per salvare il mondo, Gesù vuole stabilire la devozione al mio Cuore Immacolato" lo disse a Fatima la Madre Celeste per amore dei suoi figli; tali parole di giorno in giorno appaiono sempre più consolanti... Già dai Padri antichi chiamarono la Vergine Santa, nostra consolazione, cioè consolatrice, confortatrice e avvocata nostra, quasi come il Paraclito. O dolce Mediatrice presso il Padre e il Figlio, abbi pietà di noi! ...

…e le ineffabili ricchezze divine, onde la Santissima Trinità amò e colmò il Cuore Immacolato di Maria, Ella stessa lo espresse a Lourdes, quando rivelò il suo nome a Bernardetta dicendole: “Io sono l'Immacolata Concezione"… (Q.8)

 

Talvolta la Madonna stessa ci rivela la ricchezza del Suo Cuore Immacolato come si legge in questo dialogo con la suora:

 

“Piccola mia, faccio di tutto...chiamo, esorto alla preghiera, carità... amore ecc. ma quanti sono che mi ascoltano? ... Senti... ascoltami, se non avessi usato, e continuo usare tutta la tenerezza del mio Cuore di mamma che amo tutti i miei figli con lo stesso amore di Cristo perché è Lui che lo vuole... mi ha affidato questa missione... Tutti i Suoi tesori li ha racchiusi nel mio Cuore come in uno scrigno prezioso e mi ha costituita dispensiera di tutte le Sue ricchezze, tutte le grazie che scendono sulla terra partono dal mio Cuore... questa è la Sua volontà... ma. venite, venite tutti nel mio Cuore Immacolato... sarà esso il vostro rifugio sicuro che vi porta alla salvezza eterna... vivete la consacrazione che la Chiesa ha fatto, per volontà di Gesù, e troverete la vera pace...” (dal Q. 17).

 

Nel 1992, proprio questo Cuore di Maria, tanto caro a suor M. Chiara, le fu mostrato in visione dalla Madonna stessa. Una bellissima visione, come un quadro, che la suora descrisse per noi, nei minimi particolari e dalla quale si deduce una vera e propria teologia del Cuore Immacolato che trionferà, secondo la promessa di Fatima.

Questa visione chiarisce ancor di più la necessità della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, suggellata dalla Medaglia.

Il quadro della visione ci mostra il cuore Immacolato che contiene i Tesori della Santissima Trinità.

Nel cuore di Maria, Gesù realizza la Redenzione mediante l’offerta di sé al Padre col sacrificio della croce da dove scaturisce il sangue di salvezza che è per tutti gli uomini.

Il Cuore materno di Maria raccoglie il sangue che, uscito dal Cuore di Gesù, irrora dapprima la Sua Chiesa, poi i Battezzati fino a raggiungere il cuore di ogni uomo accolto dalla Sua Maternità.

Dal Cuore Immacolato di Maria nasce tutto l’amore attivo, efficace, avvolgente, che ci fa sentire amati e capaci di amare.

Qui di seguito leggiamo la straordinaria visione descritta dalla suora:

 

... ho visto un bellissimo Cuore grande: tutto intorno vi era un cerchio azzurro di circa due centimetri, dentro era di una bellezza indescrivibile, di un candore e uno splendore che non so dire.

Una spada lo trafiggeva da parte a parte.

Dentro questo cuore, in alto, c’era il cuore di Cristo coronato di spine, tutta una fiamma usciva dall’alto e nel mezzo della fiamma una piccola Croce; la ferita aperta, dalla quale usciva come un canaletto di sangue vivo.

Sotto il Cuore di Gesù c’era un altro Cuore di normale grandezza, sotto di questo, un altro piccolo cuore: piccolo, piccolo.

Sotto il Cuore grande (nella parte in basso), che penso fosse il Cuore Immacolato di Maria, vidi una folla sterminata di gente.

Il sangue che usciva dal costato (Cuore) di Gesù si versava su quell’altro Cuore e scorreva poi sul piccolo cuore come un getto.

Poi usciva da questo piccolo cuore e, goccia a goccia, arrivava sul cuore di quella moltitudine sterminata.

Attorno al cuore grande era scritto a caratteri d’oro:

“Eterno Padre ti offro il sangue prezioso di Cristo per la salvezza di tutte le anime. Tutte, ti prego! “… (dal foglio 67)

 

Quindi ci chiediamo di nuovo: perché entrare nel Cuore della Madre?

 

Per poter amare Dio e i fratelli con lo stesso Amore di Gesù.

Amore che sovrabbonda nel Cuore Materno di Maria e avvolge tutto ciò che vi è contenuto.

Oggi è impossibile amare totalmente se non entriamo nel Cuore Materno perché come al tempo di Noè siamo esposti a tempeste, uragani, diluvi spirituali oltre che materiali e, solo nell’Arca della Madre, nel suo Cuore, saremo protetti, nutriti e spinti ad amare.

E non solo, ma, cosa di estrema necessità, noi battezzati troveremo la forza di resistere nella Fede, non perderemo la Speranza e otterremo la luce per capire che siamo figli prediletti chiamati ad aiutare i nostri fratelli dispersi e smarriti, offrendo noi stessi per la salvezza delle loro anime.

La Grazia Materna di Maria, che ci avvolge e ci santifica è l’Amore che ci spinge a chiedere la salvezza di tutte le anime, e la Medaglia ne è il segno sacramentale.

Suor M. Chiara ci conferma in uno dei suoi ultimi scritti:

 

Nelle mani di Maria, la nostra dolce e cara Mamma, o meglio nel Suo Cuore, come in uno scrigno prezioso, sono racchiusi tutti i tesori della Misericordia del Cuore di Cristo.

Gesù è la sorgente della grazia, ma questa grazia non arriva a noi se non attraverso il mistico acquedotto del Cuor Immacolato di Maria che la distribuisce alle anime... Essa è la mano benefica di Dio per la quale ci vengono tutti i beni del Paradiso... È tanto importante essere devoti di Maria, amarla con semplicità da bambini, abbandonarsi nel Suo Cuore con fiducia sicuri che ci porterà lassù in Paradiso, mi pare, sento che non vi entrerà chi non ama Maria.

Niente è uguale a Maria, niente è più grande se non Dio... Penso che è il completamento della SS. Trinità perché è Madre di Dio...

 

Oh, quante meraviglie si incontrano nell’amore di Maria, quante grazie, quanti doni, quanti beni escono dal Suo Cuore Immacolato che tanto benefica tutti i Suoi figli... Vorrei gridarlo a tutti i miei amatissimi fratelli che vivono sotto il Cielo: Cari fratelli e sorelle, volete vivere e morire felici, amate con amore da veri figli la nostra cara e buona Mamma Maria, Madre di Dio... (Q.7)

 

* * *

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Significato della Medaglia

È presente e disponibile sul nostro sito internet http://medagliaconsacrati.xoom.it”(e si può scaricare) la sintesi sul significato della Medaglia, della Consacrazione e della vita evangelica di Suor M. Chiara, come strumento di verifica personale e di utilità per rendere ragione a chi ci chiede della realtà di questo DONO d'amore;

 

Evento miracoloso

ad ulteriore supporto, sempre nel sito, alla voce: “Indice dei bollettini” (che contiene tutti i Fogli di collegamento pubblicati dal 2002, anno della nascita del nostro Comitato, ad oggi), evidenziamo il n. 3 del 2018, che riporta il racconto dell'evento miracoloso dovuto all’intercessione dell’Immacolato Cuore di Maria Vergine Benedetta per mezzo della medaglia del Cuore Immacolato di Maria di Suor Maria Chiara Scarabelli, come si legge nell'estratto del decreto di approvazione dell'Arcivescovo di Lagos (Nigeria), Diocesi dove il fatto avvenne.

 

Offerte

Poiché ci è stato segnalato che è sempre meno agevole utilizzare il bollettino postale per fare offerte, informiamo che, per chi desidera sostenere la nostra causa, è possibile effettuare in alternativa un bonifico bancario con riferimento al Codice IBAN indicato nel bollettino postale che alleghiamo e che riportiamo qui di seguito assieme al Codice BIC/SWIFT per i nostri numerosi benefattori che risiedono all’estero:

CODICE IBAN: IT37 HO76 0112 1000 0002 7466 317

CODICE BIC/SWIFT:BPPIITRRXXX

 

 

 

Editore / Proprietario:             “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli

Redazione:                              Via Mantegna n. 8 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                                Tel. +39 347 1823275 (Segreteria)

E-mail:                                    comitatochiarascarabelli@virgilio.it

Sito del Comitato                  http:/medagliaconsacrati.xoom.it

Direttore responsabile:            Daniela Ghio

Capo redattore:                       Mara Marcantoni

Aut. Tribunale di Padova        n. 1770 del 18/12/2001

Stampato in proprio

 

 

 

Pagina principale