Pagina principale

 

Anno 21° – n. 3 - 3° Trimestre 2022 – Poste Italiane s.p.a.

Sped. in Abb. Postale-.L.353/2003

(conv.in L. 27/02/2004 n°46) art.1, comma 2,-DCB-PD - Taxe perçue

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image002

 

Suor Chiara Scarabelli

 

 

U N    M E S S A G G I O

D A   S C O P R I R E

E   U N   V O L T O

D A   C O N T E M P L A R E

 

 

Foglio  di  collegamento  per  gli  Amici

di  suor  Maria  Chiara  Scarabelli

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image004

 

 

 

 

Cari Amici,

nella sintesi pubblicata nello scorso numero abbiamo messo in rilievo il significato della Medaglia, della Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e della vita evangelica di Suor M. Chiara.

Desideriamo sottolineare che è importante far conoscere questo Dono d'Amore del Cuore di Maria attraverso la conoscenza dello strumento che lo ha espresso per mezzo della sua vitae manifestato nei suoi scritti.

Continuiamo, allora, nel nostro impegno di farli conoscere per la novità di vita che sanno partecipare, nella via fiduciosa del quotidiano abbandono a Dio nel Cuore della Mamma.

 

* * *

 

Per approfondire la vita e gli scritti di Suor M. Chiara digita su Google:

IL BLOG DI CHIARA DI MARIA : Madre mia, fiducia e speranza

 

* * *

 

A proposito di quanto appena affermato, ecco la testimonianza della nostra cara sorella Chiara Bollini, già iniziata nel primo numero di quest'anno, che ha voluto esprimere la sua esperienza di fede vissuta proprio alla luce degli scritti di Suor M. Chiara.

 

 

Il Mistero di Suor M. Chiara Scarabelli salita al Cielo

28 anni fa, nel Monastero di Mantova

(seconda parte)

 

Oggi il mondo ha bisogno di chi accetti di essere intercessore, mediante la preghiera, il sacrificio, l’offerta di sé, nell’adesione a Gesù Cristo, ma poiché in questo frastuono mondano non è possibile da soli fare questa scelta, Dio ha chiesto alla Vergine Madre di venire sulla terra per aiutarci ad aiutarla a riportare al Signore i nostri fratelli, tutti i peccatori. E la Mamma ci chiama ancora a sé.

 

Per chiarire questo concetto vi propongo un frammento di dialogo tra Suor M. Chiara e la Madonna (dal foglio n. 64):

 

Perdona, o Mamma cara, se oso chiederti una cosa.

 

R. “Parla pure piccola bambina. Alla tua mamma puoi dire tutto quello che vuoi con la semplicità e fiducia di piccola bambina”.

 

Tempo fa tu mi hai detto:

“Tutto quello che Gesù possiede per natura, lo ha donato al mio cuore immacolato per grazia”. Dunque, tu sei l’onnipotenza supplichevole a nostro favore presso Dio, non è vero?

 

R.” Si piccola mia, la mia missione in Cielo è quella di intercedere presso la Trinità Santissima per tutti i miei figli sulla terra perché nessuno vada perduto.

Per questo scendo su questo globo terrestre per richiamare tutti alla conversione, preghiera, penitenza, all’amore tra fratelli, alla pace, si pace, pace domanda il mio cuore addolorato per tante offese fatte a Dio, a Cristo, al mio Cuore. Amatevi come fratelli. Basta odio, amore, amore io chiedo a voi figliolini miei”.

 

Mamma allora tu puoi tutto, quello che chiedi ottieni sempre perché Gesù nulla può negare alla Sua mamma… Come mai, dunque, chiedi aiuto ai tuoi figli della terra per aiutarti a salvare tutti i peccatori? Che cosa possiamo fare noi misere creature?

 

R. “Piccola mia, che cosa fa una buona mamma che ha una corona di figli buoni, se uno di loro, istigato da cattivi compagni, si allontana dalla retta via e vive nel peccato? Non si dà pace, adopera tutti i mezzi che le suggerisce l’amore materno, ma, non basta, chiede aiuto allo sposo e a tutti i figli fedeli per fare violenza al cuore di Dio.

Oh, piccola mia, se tu conoscessi il dono della preghiera e della Grazia! .....  Voi piccole anime che vivete la consacrazione al mio Cuore Immacolato siete il mio esercito che Gesù mi ha dato per affrontare satana e i suoi seguaci, che crede di trionfare, aiutate, dunque, la vostra mamma a salvare tutti i peccatori. Dal seno della Trinità scaturisce un oceano di acqua viva che riversa nel mio Cuore Immacolato. Esso è il canale che dal Cielo porta in terra questa ricchezza di Grazia per irrigare la mia Chiesa, sposa di Cristo perché diventi sempre più pura e immacolata per la Sua venuta.

Voi, figliolini miei, che siete la mia schiera eletta, prediletti dal mio cuore, vi affido la missione di tanti piccoli acquedotti che attingete dal Cuore della vostra mamma l’acqua viva di grazia che scende dalla Trinità per portarla a tutti i fratelli lontani, bisognosi di salvezza.

Siate forti, non temete, state uniti alla vostra mamma, io combatto con voi. Tenete stretto il mio Rosario, recitatelo con fede, sia questo la vostra bandiera per combattere il nemico. Vi assicuro che ha tanta paura di questo segno perché sa che siete miei e io combatto con voi.

Venite, venite tutti a rifugiarvi nel mio cuore che vi ama e vi attende…  figliolini miei, vi ripeto, amatevi a vicenda, compatitevi, vivete in pace con tutti nella gioia di poter aiutare la vostra mamma, siate il conforto del mio cuore…

 

Ora per ciascuno di noi è giunto il tempo di rispondere ed entrare nel Cuore Immacolato per lasciarsi trasformare da Maria in amore e imparare a pregare, e ad accettare con serenità e speranza le tribolazioni di tutti i giorni. È urgente soprattutto offrirsi per ottenere la conversione, ovvero la salvezza di tutti i nostri fratelli che vivono nel peccato.

 

La medaglia di Suor M. Chiara indica come vivere la consacrazione al Cuore Immacolato e Materno di Maria per il Bene dell’umanità. Infatti, porta inscritte queste due frasi:

 

Madre mia fiducia e speranza in Te mi affido e abbandono”

“Gesù Maria vi amo, salvate tutte le anime”

 

Questo è per me il Mistero di Suor M. Chiara Scarabelli che si sta svelando pian piano:

 

Vivere nel Cuore della Mamma per amare e chiedere la salvezza di tutti.

 

Se in tanti risponderemo assisteremo al trionfo del Cuore Immacolato e il mondo si riempirà dell’Amore, coraggio fratelli.

 

* * *

 

E per essere di parola, adesso vi presentiamo un brano dagli scritti di Suor M. Chiara, tratto da un quaderno che teneva "per uso personale", dove è lei a spiegarci sé stessa.

 

 

SCRITTI DI MADRE CHIARA

A.M.D.G.    Viva Gesù e Maria

Per uso personale

Sr. Ma. Chiara

del SS. Sacramento

Maria Scarabelli

 

"Nessuna maternità è esente dal dolore (solo la Vergine Immacolata ha dato alla luce per opera dello Spirito Santo il Figlio di Dio fatto uomo nella gioia perfetta). Quindi anche la maternità spirituale comporta le sue lotte, i suoi dolori, vorrei dire le sue angosce, per questo nella mia vita ho sempre amato la sofferenza fisica e morale, per essere più mamma e poter unita al Cristo santificare i Sacerdoti e salvare tutte le anime, tutte, tutte se fosse possibile.... Certo è Lui, il Cristo che salva, non ha bisogno di noi, tanto meno del mio nulla, però anch'io posso essere un piccolo strumento nelle sue mani, basta che sia disposta a tutto, pronta a tutto, con un pronto e generoso -Si -lasciandolo agire liberamente a mio riguardo senza mettere ostacolo all'opera sua.

 

Questo mi sono prefisso all'inizio della mia vita religiosa e devo essere fedele con la grazia divina...

 

Con la nostra donazione al Padre tramite Cristo e la Vergine Santa possiamo anche noi cooperare al piano della Redenzione. Io sono un nulla, nulla posso da me stessa, solo peccati, ma con Lui, unita a Lui tutto posso essendo Lui che agisce in me tramite la mia debolezza che diventa forte della fortezza di Dio. Oh, mistero di Dio altissimo quanto sei grande e meraviglioso pieno di misericordia! …

 

Dio mi ha dato un cuore per amare, un corpo per soffrire, una volontà per sacrificarla al Suo volere... la mia corrispondenza a questi doni deve essere lo studio di tutta la mia vita.

 

Felice me se in punto di morte potrò dire con sincerità e verità; Tutto è consumato!... Ho dato tutto quello che Gesù aspettava da me!... Quale gaudio in quell'incontro finale con il Giudice divino che sarà Padre amoroso e misericordioso, sposo amante per la sua creatura che ha sempre cercato, amato Lui solo nonostante la mia grande miseria e infedeltà che sarà il trono della Sua infinita misericordia che abbraccia i piccoli facendoli strumenti del Suo amore...

 

Questo incontro finale sarà tanto più sereno e gioioso se mi troverà (come -spero e confido) nelle braccia materne della mia cara mamma alla quale ho dato tutta me stessa con un abbandono fiducioso perché essa con le sue purissime mani mi doni a Dio nel tempo e nell'eternità..." (Q. n. 15 pp. 1-4).

 

* * *

 

In ricordo di S.E. Mons. Egidio Caporello

 

Dopo aver letto queste parole di fiducioso abbandono al Signore, vogliamo ricordare che il 18 luglio scorso è giunto alla Casa del Padre S.E. Mons. Egidio Caporello, nativo di Padova, Vescovo emerito di Mantova, che ha conosciuto e stimato Suor M. Chiara.

Uomo del dialogo, ha voluto e sostenuto con decisione l'ingresso delle Clarisse a Mantova dopo 700 anni, nella piccola Comunità presso la Casa del Sole, opera caritativa ispirata dal Signore alla Signorina Vittorina Gementi e poi nell'attuale Monastero, la cui fondazione fu il dono a Maria SS.ma della Federazione delle Clarisse del Veneto e dell’Emilia-Romagna in occasione dell'Anno Mariano indetto da San Giovanni Paolo II nel 1987.

Ricordiamo che il 29 gennaio del 2020, mentre eravamo in visita al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, di ritorno dal nostro pellegrinaggio al Monastero nel XXVI anniversario del transito di Suor M. Chiara, Mons. Caporello venne personalmente a salutare e ad abbracciare Padre Alessandro, per un momento comune di preghiera e per benedire tutti noi, pellegrini al seguito dell'amore materno di Maria.

 

* * *

 

TESTIMONIANZE

 

L'urgenza di testimoniare questo amore materno e di far conoscere colei che la Mamma ha scelto per manifestarlo emerge anche da due belle testimonianze, che abbiamo ricevuto e che pubblichiamo, con il consenso delle loro autrici. Ringraziamo le nostre sorelle Chiara ed Emanuela del loro impegno gioioso e di camminare con noi con attenzione e affetto.

 

PREGARE CON L’INTENZIONE DI

DIFFONDERE IL PIÙ POSSIBILE QUESTO DONO

 

“Gentile Comitato Suor Maria Chiara Scarabelli,

desidero ringraziarVi per il Foglio di collegamento per gli Amici di Suor Maria Chiara Scarabelli inviatomi.

Sono riportate parole molto utili per continuare l’apostolato di questo DONO della nostra Mamma, ovvero la Medaglia dei Consacrati.

Purtroppo, ho constatato che anche tra i Consacrati molto spesso non si conosce ancora questo DONO.

È troppo grande per tenerlo solo per noi!!!

È per tutti, per tutti i figliolini Suoi!

 

Se posso permettermi, potremmo anche pregare con l’intenzione della diffusione, il più possibile, di questo DONO.

Ritengo questo DONO, la Medaglia dei Consacrati, una grandissima Grazia che io ho ricevuto e nel mio piccolo mi prodigo a diffondere, per come posso, questo messaggio d’amore della nostra Mamma.

Unite per intercessione di Suor Maria Chiara Scarabelli

AMDG

Chiara di Gesù e Maria (Chiara Idone)”

 

 

DARE TESTIMONIANZA E SPIEGARE QUESTO DONO MERAVIGLIOSO

 

Buongiorno,

un po' di tempo fa avevo fatto richiesta e ricevuto la Medaglia dei Consacrati che porto addosso con consacrazione personale Totus Tuus per mezzo del Padre Spirituale nel 2019...

Ora sento di dover divulgare questo prezioso dono della Consacrazione e dare testimonianza…

Purtroppo, il bellissimo messaggio di Suor Chiara non è conosciuto (lo vedo anche tra le persone che come me sono consacrate a Maria, ed anche Sacerdoti che lo ignorano).

Pertanto, vi chiedo se sia possibile ricevere delle medaglie da distribuire assieme ad immaginette dove si spiega questo meraviglioso dono della ns Mamma del cielo.

Vi ringrazio di cuore per ciò che potete inviarmi e vi saluto unita in preghiera.

Emanuela Fanni”

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Significato della Medaglia

È presente e disponibile sul nostro sito internet “http://medagliaconsacrati.xoom.it”(e si può scaricare) la sintesi sul significato della Medaglia, della Consacrazione e della vita evangelica di Suor M. Chiara, come strumento di verifica personale e di utilità per rendere ragione a chi ci chiede della realtà di questo DONO d'amore;

 

Evento miracoloso

ad ulteriore supporto, sempre nel sito, alla voce: “Indice dei bollettini” (che contiene tutti i Fogli di collegamento pubblicati dal 2002, anno della nascita del nostro Comitato, ad oggi), evidenziamo il n. 3 del 2018, che riporta il racconto dell'evento miracoloso dovuto all’intercessione dell’Immacolato Cuore di Maria Vergine Benedetta per mezzo della medaglia del Cuore Immacolato di Maria di Suor Maria Chiara Scarabelli, come si legge nell'estratto del decreto di approvazione dell'Arcivescovo di Lagos (Nigeria), Diocesi dove il fatto avvenne.

 

Offerte

Poiché ci è stato segnalato che è sempre meno agevole utilizzare il bollettino postale per fare offerte, informiamo che, per chi desidera sostenere la nostra causa, è possibile effettuare in alternativa un bonifico bancario con riferimento al Codice IBAN indicato nel bollettino postale che alleghiamo e che riportiamo qui di seguito assieme al Codice BIC/SWIFT per i nostri numerosi benefattori che risiedono all’estero:

CODICE IBAN: IT37 HO76 0112 1000 0002 7466 317

CODICE BIC/SWIFT:BPPIITRRXXX

 

 

 

Editore / Proprietario:             “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli”

Redazione:                              Via Mantegna n. 8 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                                Tel. +39 347 1823275 (Segreteria)

E-mail:                                    comitatochiarascarabelli@virgilio.it

Sito del Comitato                  http:/medagliaconsacrati.xoom.it

Direttore responsabile:            Daniela Ghio

Capo redattore:                       Mara Marcantoni

Aut. Tribunale di Padova        n. 1770 del 18/12/2001

Stampato in proprio

 

 

 

Pagina principale