Pagina principale

 

Anno 21° – n. 1 - 1° Trimestre 2022 – Poste Italiane s.p.a.

Sped. in Abb. Postale-.L.353/2003

(conv.in L. 27/02/2004 n°46) art.1, comma 2,-DCB-PD - Taxe perçue

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image002

 

Suor Chiara Scarabelli

 

 

U N    M E S S A G G I O

D A   S C O P R I R E

E   U N   V O L T O

D A   C O N T E M P L A R E

 

 

Foglio  di  collegamento  per  gli  Amici

di  suor  Maria  Chiara  Scarabelli

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image004

 

 

 

Cari  Amici,

continuiamo nel nostro impegno di far conoscere gli scritti di Suor M. Chiara che, a nostro parere, nel manifestare il suo rapporto vitale con Gesù e Maria, ci fanno scoprire la Medaglia dei Consacrati come la via per parteciparvi, accogliendo con riconoscenza il progetto di Dio su di noi in tutte le circostanze, in comunione a tutti i fratelli.

 

“Consacrazione” è una parola molto impegnativa, vuol dire “diventare sacri” e, per noi cristiani, “diventare Cristo”. In questo, la nostra consacrazione alla Madonna significa appartenere a Lei, perché sia Lei a orientarci e a consegnarci al Signore; inoltre, riconoscendo la sua Maternità sulla nostra vita, Lei si impegna da Mamma a farci crescere secondo la vita del suo Gesù come l'ha accolta in sé, senza riserve e come Gesù Le ha chiesto per tutti dalla Croce.

 

* * *

 

Per approfondire la vita e gli scritti di Suor M. Chiara digita su Google:

IL BLOG DI CHIARA DI MARIA: Madre mia, fiducia e speranza

 

* * *

 

Ora la prima parte di un'intensa, forte testimonianza, che ci offre la nostra cara sorella Chiara Bollini attraverso gli scritti di Suor M. Chiara, nella viva memoria del 28° Anniversario del suo transito (29 gennaio 1994), che per il secondo anno non possiamo celebrare in terra mantovana.

 

 

Il Mistero di suor M. Chiara Scarabelli salita al Cielo

28 anni fa, nel Monastero di Mantova

 

E’ per me un Mistero che un povero nulla, come si è sempre autodefinita suor M. Chiara, sia stata scelta da Gesù e Maria quale prezioso strumento per collaborare alla salvezza di tutti, ma proprio tutti i peccatori, mediante la sua vita di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria in risposta alla richiesta della Madonna, fatta a Fatima, più di un secolo fa.

 

La Vergine Santa infatti ha voluto servirsi di lei quale prototipo nel vivere questa consacrazione e le ha dato l’incarico di far coniare la Medaglia, che fosse dono a chi sceglie questa via di spiritualità e, nello stesso tempo, richiamo per tutti a scegliere di consacrarsi, per la conversione.

 

E’ pure un Mistero che dalla sua esistenza, volutamente nascosta per più di 60 anni dentro le mura della clausura, oggi si possano ammirare due realtà concrete volute dall’Alto tramite lei:

 

1) il MONASTERO che insieme all’istituto “Casa del Sole” di S. Silvestro di Curtatone arricchiscono la città e la Diocesi di Mantova, e

 

2) la MEDAGLIA dei consacrati al Cuore Immacolato, che fu anche consegnata al S. Padre Giovanni Paolo II, nel 1991, a Mantova.

 

Forse ora è giunto il momento che sia manifestato il Mistero di suor M. Chiara, la sua spiritualità, la sua medaglia, proprio oggi in tempo di pandemia, dove la vera pandemia è l’allontanamento dell’uomo dal Dio di Gesù, il Suo rinnegamento, il Suo rifiuto, il mettersi al Suo posto…

 

Questo tipo di pandemia è più pericolosa di quella virale perché porta l’umanità a perdersi di coraggio nell’affrontare l’esistenza, porta la paura, l’angoscia, la tristezza, la sfiducia, la confusione, la disperazione; porta l’odio e la morte interiore..., mentre ogni uomo è stato creato da Dio per l’amore, per la vita, per la vita eterna, non certo per la morte! Solo in Dio c’è amore, c’è vita!3

 

Negli scritti autobiografici della suora è descritta una esistenza ricca di gioia, di sorriso, di speranza. Quante volte dichiara di sentirsi in Paradiso anche nei momenti più bui e dolorosi e questo perché ha creduto con fede ineccepibile in Gesù e lo ha amato mediante l’amore materno di Maria Santissima. Ha vissuto in pienezza la consacrazione al Cuore Immacolato consegnando tutta la volontà con abbandono filiale in Maria e spiega con le sue parole come si fa (dalQ.5):

 

L'anima che si abbandona in Maria, come un bimbo sul cuore di sua madre,

impara a vivere con Maria, lasciandola agire in sé, cioè nel suo Cuore Immacolato;

questa è la sua casa, il Paradiso della SS. Trinità. Perciò l'anima non cerca più di imitare le virtù di Maria come dal di fuori, ma lo fa dal di dentro, in una maniera semplice, spontanea, e ama con Maria, cioè partecipa all'amore del suo Cuore Immacolato. E' difficile esprimere a parole quello che sento... Essa ama per me... In questo santuario della Trinità beata, l'anima si conforma a Cristo, anzi si trasforma in Lui, tanto da poter dire: "non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me!" con S. Paolo.

 

Negli scritti che ci ha lasciato Suor M. Chiara si svela il Mistero della sua vita ricolma di gioia anche nella grande sofferenza. Ha accettato di corrispondere al desiderio della Madonna di accendere nei cuori dei Suoi figli la sua fede, speranza, carità indispensabili per una vera e fruttuosa accoglienza di Cristo e per una vita piena di amore.

 

Ma a me, a noi, cosa serve conoscere l’esistenza di questa nostra sorella? Perché il Mistero della sua vita ci può interessare nella realtà che stiamo vivendo oggi, povera di speranza e immersa nella paura, nella sofferenza, nella fatica di vivere?

 

Penso e ho sperimentato personalmente già da 25 anni che vivere da figli nel Cuore di Maria, come mi suggerì suor M. Chiara, sia davvero una esperienza di gioia grande perché in Maria ci si sente avvolti dall’Amore, ci si sente amati da Dio Padre, oltre che dalla Madre.

 

La Madonna non ti toglie la sofferenza, la fatica, il dolore ma ti dà la forza per accettare tutto rimanendo nella pace del cuore. Lei prega e porta assieme a te le tue croci e ti aiuta ad offrirle, per amore a Dio e ai fratelli, ti insegna a pregare, ti rende intercessore presso Gesù e il Padre.

 

Oggi il mondo ha bisogno di chi accetti di essere intercessore, mediante la preghiera, il sacrificio, l’offerta di sé, nell’adesione a Gesù Cristo, ma poiché in questo frastuono mondano non è possibile da soli fare questa scelta, Dio ha chiesto alla Vergine Madre di venire sulla terra per aiutarci ad aiutarla a riportare al Signore i nostri fratelli, tutti i peccatori. E la Mamma ci chiama ancora a sé. (fine della prima parte)

 

* * *

 

In ricordo di Cesare Savarese e di Franco Inglese

 

Nel mese di Dicembre u.s. sono mancati, a distanza di un giorno uno dall’altro, e sono tornati alla Casa del Padre, altri due nostri carissimi amici membri effettivi del Comitato, che sono andati a trovare in Cielo Antonio Piggio, scomparso nel Dicembre 2020, e Mario Usai, scomparso nel Marzo del 2021.

 

Cesare è stato tra i primi soci fondatori e costituenti del nostro Comitato; sempre in servizio e presente agli incontri con interventi pacati ma scrupolosi del rispetto dei fini e dei principi ispiratori della nostra causa; i suoi suggerimenti e consigli erano sempre tendenti ad appianare eventuali divergenze tra soci sulla attività del Comitato e sulle iniziative da portare avanti.

 

Accanto alla moglie Lucia, dopo i primi anni di vita del Comitato, si è assunto il gravoso compito, tramite il suo recapito telefonico, di ascoltare con grande attenzione chi chiedeva notizie e informazioni sulla Medaglia dei Consacrati e sulla spiritualità di Suor M. Chiara Scarabelli; ha assolto inoltre con pazienza ed abnegazione e con l’aiuto amoroso della moglie il non facile compito delle spedizioni postali ai richiedenti di medaglie, libri ed altro. Ha sempre risposto, frequentemente a mezzo lettera, con chiarezza e affabile discrezione, consapevole che si trattava di anime e di Maria Santissima, per la quale nutriva un amore filiale quasi cavalleresco.

 

Ha sempre dato prova del suo rigore morale, ma stemperava spesso la serietà del suo servizio e dei suoi interventi con la battuta scherzosa e con il sorriso.

 

Franco è stato un vero Terziario Francescano, innamorato della Parola di Dio, sempre in movimento per prendersi cura di qualcuno, per valorizzare con delicatezza le persone, nella gioia di essere fratelli in Cristo, carisma che ha vissuto in comunione perfetta con la moglie Rosa.

 

E’ stato lo strumento, guidato sicuramente dal Cielo da Suor M. Chiara, che inconsciamente ha acceso la fiammella che ha illuminato la nascita del Comitato: nel lontano anno 2000 ha fatto conoscere Padre Alessandro ad un gruppo di Amici di Padova e di Mantova, li ha portati ad ascoltare le conferenze che il Padre teneva su San Francesco, e questi Amici, su richiesta e ispirazione di Padre Alessandro hanno dato vita e costituito il Comitato e tutte le iniziative che sono sorte in seguito.

 

Come Cesare è stato amico e fratello per Padre Alessandro in ogni stagione della vita, sempre presente, disponibile e generosissimo, mai ha trascurato di diffondere la Medaglia come dono del Cuore di Maria nostra Madre e di farla conoscere insieme alla Spiritualità di Suor Maria Chiara.

 

* * *

 

Vi proponiamo di pregare insieme per la pace con lo scritto di Suor M. Chiara sull'apparizione di Maria SS.ma del 27 luglio 1993, a Mantova.

 

APPARIZIONE DEL 27 LUGLIO 1993

 

       “Ero nel coro davanti al S. Tabernacolo e stavo recitando il Rosario per i miei fratelli peccatori. Erano le tre e mezza del pomeriggio. Ad un certo momento, mi sento posare leggermente una mano sulla testa e una voce piena di tenerezza mi dice: Piccola mia!...

 

       Alzo gli occhi e con sorpresa e meraviglia mi vedo davanti la dolce e cara Mamma del Cielo. Subito mi colpisce una cosa che mi fa come un colpo al cuore. Dalla parte sinistra del suo Cuore Immacolato, sotto la corona di spine che lo circonda, c'è una ferita dalla quale esce sangue vivo che aveva formato una macchia sul vestito bianco un po' più sopra della cintura azzurra... Sono rimasta muta dal dolore. Allora Lei con dolcezza mi dice:

 

       Coraggio, piccola mia, vedi questa ferita e questo sangue? Sono i peccati che gravano sull’umanità. Gesù è tanto offeso, oltraggiato, il Suo dolore si ripercuote nel mio cuore immacolato, da formare un solo sacrificio per placare la giustizia divina... Piccola mia, satana sta facendo una guerra feroce per perdere le anime e trova tanti seguaci e quello che più mi ferisce è che ha preso di mira i Sacerdoti: te lo dico con il cuore che piange, ne ha presi parecchi nella sua rete, alcuni sono causa di scandalo con la loro condotta... Tanti cristiani perdono la fede al vedere questo comportamento... Aiutatemi a sostenere il braccio di Dio che si fa sempre più pesante...

 

       La sua Misericordia è infinita, mai vorrebbe castigare perché è Padre, ama tutti i suoi figli anche peccatori e li aspetta, ma l’uomo ribelle rifiuta, disprezza la Sua Misericordia!...

 

       Ha affidato al mio cuore la missione di richiamare tutte le creature alla conversione, ma quanti non mi ascoltano!...

 

       Figli miei carissimi, che tanto amo, vi esorto, convertitevi, tornate a Dio finché siete ancora in tempo...  tornate alla preghiera. Tanti non pregano più... Pregate, pregate col Rosario, tenetelo stretto, pregate col cuore: io, la vostra mamma, sono con voi, prego con voi e invoco la misericordia di Dio... Solo se tornerete alla preghiera troverete la forza di convertirvi e tornare a Dio che vi aspetta col Cuore aperto per darvi l’abbraccio del perdono. Non temete, perché la sua gioia è di perdonare. Non ascoltate satana, il bugiardo fin dall’inizio, altrimenti perirete tutti...

 

       Ascoltate la vostra mamma che vi ama e vuole portarvi tutti al Signore, solo in Lui troverete la pace che tanto desiderate... Vi ripeto, pregate, convertitevi, perché ora è il tempo, amatevi da veri fratelli, figli dello stesso Padre Dio. Io sono con voi per aiutarvi... Rifugiatevi nel mio cuore immacolato, asilo sicuro che vi porterà alla salvezza.

 

       Figliolini miei, vi esorto, non indurite il cuore al richiamo della vostra mamma, che tanto vi ama e sempre vi amerà: se comprendeste quanto vi amo!...

 

       Vi sono sempre vicina per aiutarvi a vivere da veri figli di Dio e poi portarvi lassù con me nella gloria...

 

       Pregate per coloro che sono sotto il dominio di satana, perché si salvino. Non stancatevi di pregare col Rosario, vi assicuro che è un'arma potente contro tutti i nemici e avrà la forza di salvare l'umanità...

 

       Mamma, è vero che nel mondo c'è tanto male, però c'è anche tanto bene.  Tu sai tutto, lo vedi, dì a Gesù che in vista di tante anime buone che pregano e si sacrificano, dica ancora come sulla Croce: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno!».  Diglielo, o Mamma, che faccia risaltare la sua infinita Misericordia e l'umanità sarà salva. Sono sicura che Ti ascolta... A Te nulla può negare, sei sua Madre!... E ora, Mamma, dimmi, che cosa vuoi che io faccia, sono piccola e povera, cosa devo fare per far contento Gesù?

 

       Piccola mia, continua la tua vita di offerta, sacrificio, preghiera. Vedo che preghi tanto, non stancarti... Io prego con te, in te, in modo particolare per tutti i Sacerdoti che istigati da satana non vivono secondo la loro missione... Prega tanto per il Santo Padre, solo io conosco la sua sofferenza, siate il suo conforto e sostegno...

 

       Mamma, io soffro tanto con Te nel vedere il sangue che esce dal Tuo Cuore...

 

       Coraggio, unito a quello del mio Figlio Gesù sarà il riscatto di tanti peccatori...

 

       Ti esorto, continua a confessare i peccati di tutti i fratelli peccatori che vivono sotto il sole... Insisti nel chiedere a Dio la loro salvezza per amore della Sua Misericordia, perché ti assicuro che non può negartela: io intercederò con te, in te, per te... sta sempre serena, sono con te, sentimi vicina... Ti benedico. “

 

* * *

 

Pronta a tutto!

 

Concludiamo con una nota preghiera di Charles de Foucauld, che nella trascrizione di Suor M. Chiara sembra l'atto fiducioso e innamorato di abbandono al Padre della piccola Maria di Nazareth, perché la nostra sorella clarissa attingeva in Maria l'amore del suo Cuore Immacolato ed è questo il nostro augurio per ciascuno di noi e il nostro gioioso annuncio come Suoi consacrati.

 

       Padre mio, buono e misericordioso, io mi abbandono a te: fa’ di me tutto quello che ti piace. Sono piccola e povera, però, qualunque cosa tu faccia di me, ti ringrazio con tutto il cuore. Sono pronta a tutto purché la tua volontà si compia totalmente in me ed in tutte le tue creature.

       Non desidero niente altro, mio Dio. Rimetto la mia anima nelle tue santissime mani: te la dono, o mio Dio, con tutto l’amore del mio piccolo cuore, perché ti amo tanto tanto.

       Padre buono, per me è un’esigenza d’amore il donarmi a te, il rimettere nelle tue mani il dono della vita che tu stesso mi hai dato.

       Eccomi tutta tua, senza misura, con una confidenza infinita, perché tu sei il Padre mio, infinitamente misericordioso, che mi ama nonostante la mia piccolezza e nullità...

       Però sono nel Cuore della tua Figlia prediletta, Maria, Madre di Gesù, ma anche Mamma mia...Ella ti ami in me, con me, per me. Così sia.”

(ultimi mesi della sua vita) ....(Q. n. 7)

 

 

PER OFFERTE: IT37H0760112100000027466317

 

 

Editore / Proprietario:             “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli

Redazione:                              Via Mantegna n. 8 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                                Tel. +39 347 1823275 (Segreteria)

E-mail:                                    comitatochiarascarabelli@virgilio.it

Sito del Comitato                  http:/medagliaconsacrati.xoom.it

 Direttore responsabile:           Daniela Ghio

Capo redattore:                       Mara Marcantoni

Aut. Tribunale di Padova        n. 1770 del 18/12/2001

Stampato in proprio

 

 

 

Pagina principale