Pagina principale

 

Anno 14° – n. 3 - 3° Trimestre 2015 – Poste Italiane s.p.a.

Sped. in Abb. Postale-.L.353/2003

(conv.in L. 27/02/2004 n°46) art.1, comma 2,-DCB-PD - Taxe perçue

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image002

 

Suor Chiara Scarabelli

 

 

U N    M E S S A G G I O

D A   S C O P R I R E

E   U N   V O L T O

D A   C O N T E M P L A R E

 

 

Foglio  di  collegamento  per

gli Amici di suor Maria Chiara Scartabelli

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: image004

 

 

 

LA REDAZIONE

 

Cari Amici di Suor Maria Chiara Scarabelli, sono ormai quasi 22 anni che la nostra Clarissa ha fatto il suo transito da questo mondo al Padre e tuttavia la sua Persona continua a vivere in tante persone  che hanno scoperto in lei una amica, una maestra di vita evangelica e, soprattutto, hanno scoperto che cosa significa "AMARE". I suoi Scritti pubblicati, letti e meditati e anche commentati nelle trasmissioni quotidiane di radio web, hanno fatto di Sr M. Chiara Scarabelli la gioia di tanti cuori assetati di amore e di luce. Nel prossimo 29 gennaio, celebreremo l'Eucarestia alle ore 15,30, per ricordare l'anniversario del suo transito da questo mondo al Padre. La Celebrazione si svolgerà nel Monastero S. Chiara, Via S. Chiara 8, 46010 s. S. SILVESTRO DI CURTATONE (Mantova).

 

Nel precedente Foglio di collegamento abbiamo riportato alcuni Scritti di Sr. M. Chiara che ci rivelano  come Gesù e la sua Santissima Madre abbiano fatto di Lei un segno  straordinario della Divina Misericordia.

Ci sembra che la Chiesa, nella sua storia bimillenaria, non si sia mai aperta con tanta larghezza al perdono nei confronti di quanti si sono resi colpevoli di gravi peccati…  Questa "generosità" divina da molti viene rifiutata e disprezzata. A conferma di ciò vogliamo ricordare un episodio tanto eloquente. Il Padre che l'ha seguita spiritualmente racconta.

"Negli incontri che ebbi con lei, un giorno dell'anno 1987,  si è presentata con un sorriso velato di tristezza. Le chiesi:

"Che cosa  ti è successo?"

Mi rivelò che aveva avuto un incontro con Gesù che le disse:

 "Sai tu, che mi chiedi la salvezza di tutte le anime, che ci sono persone che per farmi dispetto, rifiutano la  salvezza, il paradiso!"

Sr Chiara: "Signore, non può essere! Saranno ammalati, o ignoranti!"

E Gesù: "No, non sono né ammalati, né ignoranti, lo vogliono, pienamente consapevoli."

Sr. Chiara: "Gesù, Tu puoi tutto, salvali!"

"Non posso fare nulla contro la loro volontà"

Chiara: "Ma Tu puoi tutto! Pensa a Saul, come lo hai cambiato!"

Gesù: "Saul era retto, questi invece lo vogliono per farmi dispetto!"

Sr: Chiara: " Ma Signore, Tu puoi tutto!"

Gesù: "Non posso far nulla, se non lo vogliono!"

Sr. Chiara: " Ma allora, Tu non sei neanche Dio!"

Gesù: "Se tu ti trovassi di fronte una persona miserabile, piena di ogni necessità, e tu ti avvicinassi per darle tutto quello che le manca, e lei ti rifiutasse e ti sputasse addosso, che cosa faresti?"

Sr: Chiara: "Lo abbraccerei!"

Gesù: "Ma sei……………….!!!!!

 

Mi raccontò quanto ha sentito in una predica di un sacerdote che  preso da compassione nei confronti di una giovane prostituta, ammalata, tisica, cercava di prepararla all'incontro con il Signore. Lei rifiutò decisamente dicendo che voleva andare all'inferno per mangiare il fegato di sua madre…….

 

* * *

 

L'INFANZIA SPIRITUALE.

di

Maria Teresa Ranieli

 

Il mistero della nascita e infanzia di Gesù Bambino contiene e nasconde segreti di scienza spirituale e tesori di grazia che a poche anime è dato comprendere e penetrare.

Suor Maria Chiara fu una di queste anime a cui lo Spirito rivelò fin dalla fanciullezza il Divino Infante come modello di vita e di perfezione.

La piccola Maria aveva solo cinque anni, quando cominciò a vedere il Bambino Gesù che si presentava a lei come fratellino e che l'aiutava nelle faccende domestiche. Il Bambino si rivolgeva a lei chiamandola sorellina e in quell'appellativo era già presente l'insegnamento sulla nostra figliolanza divina. Gesù Bambino le insegnò inoltre la virtù dell'obbedienza, la pratica del lavoro come servizio, la carità, la docilità e la mitezza di cuore. Gesù Bambino le parlò il giorno della Prima Comunione e fu Lui a prenderla per mano dopo la morte della madre e ad affidarla alla Mamma Celeste. Fu sempre Gesù Bambino che l'accolse in monastero e a stampare in lei l'impronta dell'infanzia spirituale. Fu poi favorita da particolari rivelazioni e visioni che le permisero di contemplare i misteri del Santo Natale e dei primi anni di vita del Divino Bambino e ricevette direttamente da Maria l'invito a vivere di continuo lo spirito dell'infanzia spirituale. La lettura poi della “Storia di un'anima” di Santa Teresa di Lisieux corroborò questa scelta di vita interiore e le impresse per sempre il marchio della piccolezza.

Suor Maria Chiara chiamava il mistero del Natale, di un Dio che si fa Bambino per nostro amore, “mistero ineffabile” e contemplava il piccolo Re dell'universo che si annientava per farsi nostro ”fratello, amico, sposo, per innalzare il nostro niente fino a Lui.”

Percorreva con gioia la piccola via che porta dalla coscienza della propria nullità, alla purezza di cuore e che si alimenta con l'innocenza e la semplicità di vita. L'infanzia spirituale si manifestava in Suor Maria Chiara nel sorriso, nel silenzio, nella dolcezza del tratto ma soprattutto nell'abbandono.

“Devo abbandonarmi senza riserve alla volontà di Dio. Questo è il primo passo: vedere Lui solo in tutte le cose... Occorre morire a noi stessi, al nostro modo di vedere, di agire, alla nostra superbia che è l' ostacolo principale, farci piccoli come bambini, lasciarci guidare con semplicità, conoscendo il nostro nulla, abbandonandoci con fiducia e con serenità al Cuore dell'Immacolata...”

Non faceva così anche Gesù Bambino che ubbidiva a Maria e Giuseppe e intanto cresceva in sapienza e grazia?

La via dell'infanzia spirituale non impedisce infatti la crescita, non significa rimanere bambini, ma “diventare” bambini, crescere in sapienza, perfezionarsi, essere puri di cuore, riacquistare l'innocenza battesimale.

L'uomo spirituale, infatti, cresce mirabilmente bene mentre diminuisce:”crescens mirabiliter in consummatione” (Eccl.43,8)

Gesù stesso spiegò un giorno a Maria Chiara la sua predilezione per i piccoli: ”Io scelgo sempre i più piccoli, i più deboli per fare i miei capolavori: il bello è saper fare cose grandi adoperando gli strumenti meno adatti... Non aver paura di restare piccola; anzi, più ti farai piccola riconoscendo il tuo nulla, e più penetrerai i segreti del mio Cuore”.

L'anima piccola vive di pura fede, rinuncia a se stessa, si lascia condurre dallo Spirito e si abbandona “tranquillo e sereno come bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Salmo 131)

Quante volte queste parole del Salmo tornano nei propositi e negli scritti di Suor Maria Chiara!

“Oh quanto mi sento piccola nella via dell'amore! Sono come un piccolo bimbo che a stento comincia a fare i primi passi, però se la mamma lo tiene per mano si sente più sicuro. Così io piccola, buona a nulla chiedo al Padre di attirarmi a Lui e allo Spirito Santo di bruciarmi del suo amore, perché mi sembra che la santità consista nel fare sempre la volontà di Dio e nel pieno abbandono d'amore a tutto quello che Lui dispone per noi ogni momento.” (n.140)

Suor Chiara chiedeva sempre a Maria di stringerla al suo cuore e di aiutarla ad avere un'anima di bambina e a Lei si affidava con queste parole; ”Mi getto nelle tue braccia, stringimi al tuo seno. Nascondimi nel tuo cuore. Coprimi col tuo manto”.(Q.6,p.267)

Nell' imminenza del Santo Natale ci è sembrato doveroso ricordare la devozione di Suor Maria Chiara a Gesù Bambino non come espressione di sentimentalismo e infantilismo, bensì come scelta radicale di umiliazione e santificazione.

Accostiamoci anche noi alla culla di Gesù Bambino come ad una cattedra e chiediamo al Verbo Incarnato lo spirito dell'infanzia, se vogliamo aspirare ad entrare nel regno dei cieli.

 

* * *

 

La missione di sr. Maria Chiara:

vivere per la gloria di Dio e per la salvezza di tutte le anime

(Seconda puntata a cura di Gabriella Zagonel )

 

Qualche anno prima della morte, Chiara ebbe la consolazione di sapere che le sue preghiere, le sue immolazioni offerte per la salvezza di tutti i peccatori sarebbero state esaudite

Parole di Mamma: “Il tormento dell'amore è la purificazione, l'amore diventa sempre più puro e dà gioia a Gesù, essendo un potente mezzo per salvare tutte le anime, come desideri.

Non ti ricordi che a ventuno anni, nel giorno della tua professione hai chiesto a Gesù: dammi il martirio del cuore e anche quello del corpo, se tu lo vuoi. Allora nella tua ingenuità non comprendevi fino in fondo la grandezza di questa tua spontanea richiesta che dà tanta gloria a Dio e, unita ai meriti di Gesù, salva i peccatori. Coraggio, non vuoi salvarli tutti?

Sì, mamma, ma forse Gesù si stancherà che sono così insistente?”

“No, piccola mia! Non ti ricordi quel giudice iniquo con la vedova?

Non temere, verrà un giorno che Gesù ti dirà: sia fatto come vuoi tu.”

“O mamma, grazie! Dillo anche tu a Gesù, che ti ascolta sempre. Digli che non voglio andare in Paradiso senza i miei fratelli peccatori.”

“Abbi fiducia e il tuo desiderio sarà soddisfatto” 19luglio 1990

 

Parole di Gesù

Agli inizi di Dicembre del 91 mentre insistevo pregando Gesù che mi desse la salvezza di tutti i miei cari fratelli peccatori, Lui, con infinita dolcezza, mi disse:

“Piccola mia, sì Io il tuo Gesù ti prometto che te li darò tutti, però dovrai pagarli a caro prezzo!”

Con mia grande sorpresa e confusione ho risposto: “Ma Gesù, Tu lo sai bene che sono un povero nulla, solo miseria e peccato!” E Lui: 

Sì lo so che sei niente, ma io stesso ti darò di che pagare. Sii generosa, unisci tutto ai miei meriti e continua sempre a dirmi il tuo Sì pronto.” 

“Sì, Gesù mio, però confidando solo nel Tuo aiuto e in quello della Madre Tua! Se mi mancasse il Tuo aiuto, Gesù caro, per la mia debolezza, sarei capace di tradirti. Sono Tua proprietà, fa di me tutto quello che vuoi confido solo in Te. Dicembre 1991

 

Parole di Mamma:Non temere, continua a bussare al Cuore di Cristo e abbi fiducia, speranza”

“Sì mamma, sì mamma! Gesù a Te nulla può negare, intercedi Tu per me; digli che li voglio tutti, che dia loro il pentimento, il perdono, il suo Paradiso, non voglio andare senza di loro nel Suo Regno, o li accolga tutti o escluda anche me; ovunque sarò, sempre lo amerò. Oh mamma, aiutami Tu!”

Piccolo tesoro mio, non perderti di coraggio, insisti, prega, offri, fa’ come ha fatto la vedova del Vangelo che chiedeva al giudice giustizia del suo avversario, ma lui per un po’ di tempo non volle, ma poi pensò:

-di Dio non me ne importa niente e degli uomini non me ne curo, ma farò giustizia perché mi innervosisce. - Così fece. E tu, piccola mia sai il resto che Gesù ha detto. Ti assicuro che così farà Gesù con te, anzi sta facendo”.

Mamma, Gesù mi ha detto: “Sei proprio una bambina! Quando finirai di tormentarmi?”

Ho risposto: “Gesù, finché ci sarà un peccatore sulla faccia della terra non Ti lascerò in pace, perdona la mia durezza di testa e ascolta la Tua mamma che Te lo chiede per me, a lei non puoi dire di no.

Coraggio, dunque e fiducia.” Anno 1992

 

Parole di Gesù: “O se conosceste la tenerezza del mio Cuore! Poco importa a me la vostra debolezza, Io stesso supplisco a quello che manca in voi, vi cerco, vi aspetto per darvi il bacio del perdono.

Farò conoscere come il mio Cuore si serve delle loro stesse debolezze per dare vita a molte anime che l’hanno perduta col peccato.

Farò capire che la misura del mio amore e della mia misericordia non ha limiti, sarei pronto a morire ancora sulla Croce per salvare un solo peccatore.

Ti ripeto che la mia gioia è di perdonare, desidero perdonare, mi riposo perdonando.

Sono sempre in attesa che i peccatori vengano a me con fiducia, venite, venite, la mia misericordia vi attende, non perdetevi di coraggio, il mio Cuore è aperto per voi…

Il mio dolore più grande sarebbe che un’anima caduta nel peccato dubitasse del mio perdono.

Vi amo come può amare Dio che è morto in Croce per voi.

Piccola mia, fa sapere!

Pregate, pregate per i peccatori, questa è la preghiera più cara al mio Cuore, prometto che sempre la esaudirò. Venerdì Santo 1992

 

Parole di Mamma: “Piccola mia, non temere, abbi fiducia, non stancarti di chiedere la salvezza di tutti i peccatori! Questa è la gioia di Gesù, e anche gioia del mio Cuore di mamma: sono tutti miei carissimi figli! Non stancarti, continua pure a supplicare, implorare, ti assicuro che sarai esaudita.

Ripeti spesso questa piccola preghiera a Gesù, ti assicuro che gli darai tanta gioia:

“Cuore divino di Gesù Ti amo! Per amore della Tua infinita misericordia salva tutte le anime. Q7,87. Anno 1993

 

 

 

Editore / Proprietario:             “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli”

Redazione:                              Via Mameli n. 8 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               Tel. 049/8033051 – Fax 049-717046

Recapito Postale                     “Comitato Suor M. Chiara Scarabelli”

                                               Casella Postale n. 65 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) Italia

                                               e-mail: comitatochiarascarabelli@virgilio.it

Sito del Comitato                    http:/medagliaconsacrati.xoom.it

Direttore responsabile:            Daniela Ghio

Capo redattore:                       Gabriella Zagonel

Aut. Tribunale di Padova        n. 1770 del 18/12/2001

Stampato in proprio

 

 

INDIRIZZI INTERNET DEI BLOG DEL COMITATO

Digita su Google: Madre mia fiducia e speranza

Digita su Google : 1000MIKES RADIO DI CHIARA

 

Pagina principale